rotate-mobile
Cronaca Zelarino

Tagli agli appalti esterni dell'Ulss, proteste davanti all'Angelo

Martedì mattina piccolo corteo dei lavoratori in subappalto che operano per l'Ulss 12. Nel mirino "l'utilizzo indiscriminato della Cig"

I lavoratori in subappalto che lavorano per l'Ulss 12 veneziana hanno manifestato martedì mattina davanti all'ingresso dell'ospedale dell'Angelo di Mestre, formando un corteo fino alla rotonda dell'Auchan. Inevitabili i disagi per gli utenti della struttura sanitaria e per i frequentatori dell'area commerciale.

I sindacati hanno organizzato la protesta contro il taglio di vari appalti esterni, tra i quali quello per il trasporto di medicinali, che coinvolgono circa 120 dipendenti. "Per l'ennesima volta - spiega Filt Cgil Venezia con una nota - la ditta non ha rispettato l'operato e la dignità di questi lavoratori, utilizzando la cassa integrazione in deroga in maniera selvaggia, calpestando i minimi criteri di rotazione previsti per legge e penalizzando sempre gli stessi lavoratori".

La preoccupazione dei sindacati è che appalti e subappalti, lungi dal far risparmiare, facciano lievitare i costi della filiera "magari pagando dei manager intermedi che non hanno altro scopo se non aumentare i costi a sproposito. In tal senso la FILT CGIL di Venezia sostiene la proposta di legge sugli appalti, che dovrebbe mettere chiarezza anche nella sanità veneta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli agli appalti esterni dell'Ulss, proteste davanti all'Angelo

VeneziaToday è in caricamento