rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ponte dell'Accademia

La mappa dei lucchetti a Venezia, i gruppi si preparano all'"offensiva"

Grazie alle segnalazioni dei volontari è stata compilata una carta dei ponti "invasi" dal metallo: a breve previste nuove uscite per rimuoverli

Una specie di mappa del tesoro, con il familiare arcipelago dalla forma che ricorda quella di un pesce: solo che questa carta di Venezia, invece che svelare ricchezze nascoste, indica con precisione l'ubicazione dei ponti colpiti dalla "piaga" dei lucchetti. Ringhiere e parapetti a cui i turisti innamorati, seguendo una moda nata da due libri dello scrittore Federico Moccia, agganciano un lucchetto buttando via la chiave, suggellando così il proprio amore eterno.

E' da alcuni anni, ormai, che periodicamente alcuni gruppi di veneziani si danno appuntamento, trance alla mano, per fare piazza pulita della ferraglia accumulata sui ponti: il problema però si ripresenta con una certa regolarità, tanto da aver portato qualche cittadino meticoloso a compilare una mappa Google, raccogliendo le segnalazioni fatte dai vari volontari. Che dovrebbe tornare utile per organizzare i prossimi raid di "slucchettamento".

mappa lucchetti venezia-3

Perché questa "invasione" di metallo secondo molti residenti altro non è che un'ennesima manifestazione di vandalismo e noncuranza, brutta e pericolosa per gli elementi architettonici storici della laguna. Per non parlare poi dell'abusivismo che va ad alimentare, con i venditori ambulanti che si piazzano nei punti più propizi e, dietro pagamento, riforniscono di lucchetti le coppie di turisti. In passato alcuni interventi per contrastare questa usanza sono stati messi in atto direttamente dall'amministrazione, come lo "slucchettamento" del ponte dell'Accademia e l'installazione di nuovi corrimano in metallo che, in teoria, rendono più difficoltosa l'applicazione di lucchetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La mappa dei lucchetti a Venezia, i gruppi si preparano all'"offensiva"

VeneziaToday è in caricamento