rotate-mobile
Cronaca

Zainetto in spalla e telecamera: anche Venezia sarà presto a portata di click

Google ha presentato il suo nuovo progetto, Trekker, nato con l'intento di mappare anche le zone inacessibili alle sue auto, grazie alle riprese fatte a piedi. Anche la città lagunare nel web

Si chiama Trekker e in molti lo hanno paragonato ad uno zainetto con dentro un robot, la cui testa sbuca fuori e fotografa tutto ciò che vede. E' il nuovo stumento di Google, presentato giusto qualche giorni fa, con il quale si intende arrivare a mappare anche quelle zone dove finora le macchine di Big G non erano riuscite ad arrivare.

Si tratta di uno speciale progetto di ampliamento di Google Street View, che permetterà di raggiungere tutte le vie e le calli che in precedenza non potevano essere prese in considerazione, in primis l'intero territorio lagunare: Venezia sarà ora accessibile alle telecamere del colosso di Mountain View e potrà così trovare una sua più consona collocazione nella rete.

Assieme a Maps Offline (la possibilità di utilizzare l’applicazione di Maps per consultare le mappe anche senza un collegamento Internet, funzione momentaneamente disponibile solo per tablet e smartphone con sistema operativo Android) e alla nuova versione 3D di Google Earth, il nuovo progetto pare rientrare nel contrattacco di Google a Apple, decisa ad abbandonare la piattaforma di Big G in favore di OpenStreetMap.

Potreste dunque vedere, nei prossimi mesi, alcuni dipendenti di Google, equipaggiati con uno speciale zainetto dotato di un sensore, identico a quello che abbiamo già visto sulle Google Car. Venezia a portata di click: presto su questi schermi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zainetto in spalla e telecamera: anche Venezia sarà presto a portata di click

VeneziaToday è in caricamento