rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Una manifestazione con carretti della spesa e passeggini per riprendersi Venezia

L'iniziativa, a cui hanno già aderito numerose associazioni, è del neonato gruppo Generazione '90. Partenza prevista da Rio Terà San Leonardo alle 10 del 10 settembre

Un'iniziativa "originale". Generazione '90, il gruppo trasversale di ragazzi ventenni e trentenni nato tre mesi fa per tutelare il diritto di vivere Venezia, invita tutta la cittadinanza a rendersi partecipe e lanciare un segnale alle istituzioni, alla politica e all'opinione pubblica italiana ed internazionale: "la nostra città non deve morire, chi vuole abitarla e viverla deve poter essere messo nella condizione di farlo".

Ecco perché l'organizzazione ha indetto una manifestazione, in forma di corteo, che partirà da Rio Terà San Leonardo a Cannaregio (all'incrocio con Rio Terà Farsetti), passando per la Strada Nova e con destinazione il mercato di Rialto, per sabato 10 settembre. La partenza sarà alle 10 e l'arrivo (indicativamente) sulle 11.30. Non sono previsti interventi, "perché il tempo delle parole è finito ed è invece il momento per i cittadini di mostrarsi uniti in difesa di Venezia. Le istituzioni devono ascoltarci prima che sia troppo tardi".

"La mancanza di gestione del turismo - spiegano dal gruppo - ha permesso che questo, anziché essere la grande risorsa che può essere, sia diventato un fastidio per i residenti, cacciati ormai dalla nostra città perché d'intralcio alla totale mercificazione di Venezia. Noi di Generazione '90 vogliamo dare un segnale, partendo da una delle azioni più quotidiane che un cittadino qualunque compie: fare la spesa al mercato. Un segnale di normalità, quella normalità che si sta perdendo nella nostra città. L'invito, rivolto a tutti, è quello di venire muniti di carrelli da spesa e a mamme e papà con i passeggini, proprio per sottolineare la nostra voglia di vivere la nostra città con normalità, senza sentirci ospiti a casa nostra".

Hanno già aderito diverse associazioni, da Mamme con le Rampe a Rialto Novo, da Venessia.com ai Cerchidonda, da Garanzia Civica al Circolo Ricreativo 3 Agosto, dal Gruppo 25 Aprile ai Giovani Veneziani. "Nuove adesioni di associazioni, gruppi e singoli cittadini sono le benvenute, Generazione '90 mette a disposizione la propria pagina facebook per raccoglierle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una manifestazione con carretti della spesa e passeggini per riprendersi Venezia

VeneziaToday è in caricamento