rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta Rezzonico, 3136

All'"artigiano" Marco Paolini il premio "Cotisso Venice Foundation 2012"

L'autore, regista e interprete riceverà il riconoscimento sabato prossimo nell'annuale cena dei soci di Venice Foundation, durante la quale si raccoglieranno fondi per l'arte e i terremotati d'Emilia

Sabato prossimo, alle 20, si terrà a Ca' Rezzonico la cena annuale dei soci di Venice Foundation. Durante la serata sarà assegnato il "Premio Cotisso Venice Foundation 2012", ormai giunto alla sesta edizione. Il premiato sarà Marco Paolini, straordinario autore, regista e interprete di narrazioni dal forte impatto civile, con la seguente motivazione: "per la sua sorprendente capacità di raccontare il cambiamento della società e di portare l'antica arte del teatro al grande pubblico, anche televisivo, da vero artigiano e manutentore del mestiere di raccontare storie". Il premio consiste in un 'cotisso', un blocco di vetro di Murano puro e monocromo, ottenuto dalla rottura del crogiolo a fine lavorazione di un colore, gentilmente donato dall¹Angolo del Passato di Giordana Naccari, giovane designer ed esperta di vetro originaria di Murano.

La cena è organizzata a sostegno della "Missione Fortuny", il progetto ideato da Venice Foundation che da due anni sta finanziando gli interventi di restauro di opere di Mariano Fortuny y Madrazo conservate al museo di Palazzo Fortuny. Grazie alla "Missione Fortuny" sono già stati completati gli interventi di restauro al modello del teatro delle Feste e ai dipinti parietali dell'atelier di Palazzo Fortuny. Ora la nuova "missione" è raccogliere i fondi per restaurare il modello per il teatro di Bayreuth e il grande Album Progetti Fortuny Teatro.

Per sostenere la "Missione Fortuny", durante la cena sarà organizzata, esclusivamente per gli ospiti presenti, una lotteria con oltre cinquanta premi in palio, gentilmente donati dai soci e dagli amici di Venice Foundation.

A sostegno delle popolazioni emiliane colpite dal recente sisma, Venice Foundation ha aderito al progetto "Un aiuto per rinascere", acquisendo il parmigiano reggiano prodotto dal caseificio La Madonnina, che sarà servito durante l'aperitivo e la cena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'"artigiano" Marco Paolini il premio "Cotisso Venice Foundation 2012"

VeneziaToday è in caricamento