rotate-mobile
Cronaca

Alta marea nella notte, piaga erosioni in tutto il litorale. La Regione: "Interventi immediati"

Le onde, nel litorale, hanno raggiunto anche i 2,5 metri di altezza con l'alta marea che ha toccato quota 1,2 metri. Problemi maggiori a Chioggia, Sottomarina e Isola Verde

"Anche in quest’occasione abbiamo da subito attivato i nostri uffici per monitorare la situazione e riportarla in condizione di normalità", queste le dichiarazioni dell'assessore regionale alla Difesa del suolo Gianpaolo Bottacin nell'illustrare gli interventi messi in atto a seguito delle mareggiate che hanno colpito, nella notte tra domenica e lunedì, tutto il litorale veneto.

Gli interventi

Fin dalle prime ore di lunedì, tecnici regionalierano presenti sulle varie spiagge del litorale veneto per rilevare la situazione e programmare i pronti interventi. Durante la notte passata sono state infatti raggiunte quote di marea sostenute superiori a 1,2 metri lungo tutto il bacino dell’Alto Adriatico e altezze d’onda che hanno superato i 2,5 metri. Tra i punti più toccati dal fenomeno atmosferico varie zone di Chioggia, Sottomarina e Isola Verde. Per quanto riguarda il litorale di Jesolo, invece, la zona maggiormente colpita ha riguardato tratti del litorale più ad est in prossimità della foce del Piave. Anche a Caorle, Bibione e negli ambiti del Delta del Po sono evidenti le erosioni di tratti di arenili sabbiosi.

"Attenti al problema del ripascimento"

"Fin dall’inizio del mandato ho seguito con costante attenzione la problematica dei ripascimenti - prosegue Bottacin - ben consapevole dell’importanza non solo per gli aspetti della sicurezza, ma anche da un punto di vista economico sociale che può essere garantito solo da una buona stagione turistica. Per questo sto lavorando affinché, sulla scorta di quanto già positivamente attuato a San Michele al Tagliamento e Caorle, in tutte le varie realtà marine venete vengano sottoscritti quanto prima accordi tra Regione, comuni e operatori. Laddove sperimentato, tale modello sta infatti dando ottimi frutti".

Tre milioni per la manutenzione dei litorali

La Regione per quest’anno ha già stanziato la somma di quasi 3 milioni di euro per le attività manutentorie dei litorali, a cui vanno aggiunti ulteriori 8 milioni per interventi attualmente in corso o in fase affidamento. "Il mio auspicio poi - conclude l’assessore - è che, appena sarà operativo un nuovo governo a livello nazionale, si riveda la distribuzione dei canoni di concessione. È infatti contro ogni logica che, mentre gli interventi di ripascimento siano posti a carico delle regioni, tali canoni siano di converso introitati dallo Stato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta marea nella notte, piaga erosioni in tutto il litorale. La Regione: "Interventi immediati"

VeneziaToday è in caricamento