rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Porto Marghera "macina" record, cinque navi merci in due soli giorni

Soddisfazione da parte del presidente dell'autorità portuale Paolo Costa, che sottolinea l'importanza dei lavori nel canale di Malamocco - Marghera

La Marghera dei record si distingue ancora. Dopo aver accolto quest'estate le navi container e portarinfuse più grandi mai entrate nello scalo lagunare, questa volta si distingue per quantità e capacità ricettiva. Tra domenica e lunedì, infatti, al Terminal Rinfuse Italia (Euroports) hanno attraccato cinque navi, quattro con merci alla rinfusa e un traghetto merci (ro-ro) arrivato e ripartito nella giornata di domenica alla volta della Turchia e l'Egitto.

I COMMENTI - Altair, Ata, Duble Pride, LBC Earth questi i nomi delle quattro rinfusiere che sono state lavorate contemporaneamente dal terminal TRI in sole 36 ore. Tre di queste sono navi agri-bulk e hanno scaricato rinfuse cerealicole (farina di soia e semi) per un totale di quasi 88mila tonnellate di merce, la quarta invece ha scaricato nella serata di lunedì oltre 15mila tonnellate di antracite. Il presidente Paolo Costa ha dichiarato: "Un altro effetto positivo degli investimenti nell’adeguamento dei fondali del canale Malamocco – Marghera ai limiti del Piano regolatore Portuale (- 12 mt). Una dimostrazione di come il mercato abbia immediatamente reagito scegliendo Venezia per le sue eccellenze e quanto il lavoro svolto in questi anni per rafforzare le capacità ricettive del nostro scalo commerciale stiano dando buoni frutti. Dobbiamo continuare a sostenere la vocazione logistico-portuale di Marghera, è questo che l’economia del Nord Est ci chiede, è questo che dobbiamo garantire".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Marghera "macina" record, cinque navi merci in due soli giorni

VeneziaToday è in caricamento