rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Martellago

Martellago si fa bella: tante domande dai negozi per il rifacimento delle vetrine

Successo del bando emanato dal distretto del commercio con cui vengono destinati 55mila euro di contributo alle attività del centro. Tra le proposte interventi su facciate, luci e telecamere

Rendere il centro più gradevole e funzionale tramite interventi a vetrine e facciate: questa, in sostanza, l'idea che ha spinto il Comune di Martellago, tramite il progetto pilota regionale "Martellago tra terra e acqua", a emanare un bando da 55mila euro da destinare ai negozi del cosiddetto "distretto del commercio". Ed è proprio da attività del commercio che proviene la maggior parte delle domande presentate entro il 29 gennaio per la richiesta di contributi. I finanziamenti arriveranno da un fondo dedicato ad "interventi che vanno dal miglioramento del decoro urbano, ad interventi di realizzazione, ammodernamento e potenziamento di impianti di videosorveglianza all’esterno del punto vendita, sostituzione delle luci con apparecchi ad alta efficienza, sostituzione degli infissi e/o serrande con vetri blindati antisfondamento".

Il distretto del commercio di Martellago intende così stimolare la riqualificazione degli affacci dei negozi ma anche migliorare la sicurezza urbana, ridurre i costi di gestione delle attività esistenti grazie al risparmio energetico, nonché supportare l'imprenditoria giovanile e femminile sfavorendo in primis le attività che includono anche solo parzialmente slot machine, scommesse e gioco d’azzardo. "Obiettivi raggiunti - spiegano dal distretto - Perché quasi un terzo delle attività commerciali richiedenti rientrano nella categoria giovanile, femminile e start up, e ben 19 domande su un totale di 25 sono relative a lavori da svolgersi nel periodo gennaio-maggio 2016. Interventi che, probabilmente, senza il contributo del 50% non sarebbero stati realizzati".

Stando ai primi dati forniti dal Comune, l’intervento che verrà realizzato dalla maggior parte dei richiedenti sarà la sostituzione/installazione di insegne e/o tende esterne e la tinteggiatura/pulizia delle pareti esterne. Altro dato interessante è quello relativo alla sicurezza urbana: quasi la metà delle aziende ha richiesto il contributo per realizzare, ammodernare o potenziare l’impianto di videosorveglianza all’esterno del proprio punto vendita. Le domande presentate sono state 25 in tutto, precisamente 18 da parte di attività commerciali del centro di Martellago, 4 di Olmo e 3 attività di Maerne, per un importo totale dei lavori preventivato di 249.502,20 euro e un contributo chiesto dalle aziende di 82.423,42 euro: somma che supera di gran lunga il fondo di 55mila euro messo a disposizione da parte del Comune grazie al progetto regionale. Tanto che, data la richiesta di contributo oltre le aspettative, l’amministrazione comunale sta ora valutando di aggiungere un'ulteriore somma per coprire la totalità delle domande e permettere a tutti coloro che hanno manifestato questa necessità di ottenere il contributo.

In attesa della pubblicazione delle graduatoria delle aziende finanziate, l’attività del distretto del commercio prosegue con un incontro di formazione e aggiornamento dedicato soprattutto a commercianti, professionisti, associazioni ma anche a cittadini e stakeholder in generale, sul tema dei distretti urbani del commercio per capire quali sono gli scopi ed i vantaggi del sistema TCM (Town Centre Management).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martellago si fa bella: tante domande dai negozi per il rifacimento delle vetrine

VeneziaToday è in caricamento