rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Marco

Giù le maschere all'ingresso in piazza: Carnevale blindato modello anti-terrorismo

Cinque varchi con metal detector a San Marco, controlli a campione. Massima allerta durante il volo dell'Angelo. Il piano del questore e del comandante di polizia locale

Niente maschere che coprano completamente il volto all'ingresso in piazza San Marco, ingresso che avverrà forzatamente attraverso i varchi creati per l'occasione. Sono cinque, dotati di metal detector per controlli a campione. Queste le misure di sicurezza principali illustrate venerdì dal questore di Venezia Angelo Sanna e dal comandante della polizia locale, Marco Agostini. L'allerta anti-terrorismo è ancora valida, motivo per cui i sistemi da attivare nei giorni clou del Carnevale veneziano saranno simili a quelli messi in opera in occasione del funerale di Valeria Solesin. Se poi qualcuno si rifiutasse di togliere la maschera sarà accompagnato in luogo isolato per approfondire i controlli.

Il dispositivo è attivo già da venerdì, ma sarà nelle date di domenica 31 gennaio e 6 e 7 febbraio che scenderanno in campo le forze speciali per garantire il massimo della sicurezza. In piazza San Marco si potrà accedere da ponte della Paglia (con separazione dei flussi) in entrata ed uscita; ponte della Zecca in entrata ed uscita; sottoportego Geminian (Museo Correr) solo in uscita e sottoportego dell’Ascensione solo in entrata; campo San Gallo in entrata e uscita; torre dell’Orologio in entrata e uscita.

Queste invece le aree interdette al passaggio delle persone: intersezione calle del Salvadego e calle de l’Ascensione; intersezione calle della Frezzaria con ramo del Salvadego; intersezione calle della Frezzaria con calle San Zorzi; intersezione fondamenta Orseolo con calle Tron; fondamenta Orseolo; intersezione calle dei Fabbri con calle Fiubera; alle del Cappello Nero / sottoportego dei Dai; calle del Cappello Nero / marzarie dell’Orologio; intersezione calle del Pellegrin con calle larga San Marco; calle San Basso; calle della Rizza; intersezione calle della Canonica con calle dell’Angelo. I presìdi di controllo delle forze dell’ordine e di soccorso sono collocati in aree strategiche: posti di polizia interforze in piazzetta Leoncini e bacino Orseolo.

"L'accesso fatto in questo modo darà sicurezza a tutti - assicura il questore - I varchi faciliteranno i controlli ad occhio e poi a campione delle forze dell'ordine. Chiediamo ai cittadini, al momento del passaggio al varco, di togliersi la maschera dal volto, così da attraversarlo in tranquillità ed evitare perdite di tempo che potrebbero creare intralcio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giù le maschere all'ingresso in piazza: Carnevale blindato modello anti-terrorismo

VeneziaToday è in caricamento