rotate-mobile
Cronaca

Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

Dall'1 giugno si potrà girare senza mascherina: sarà obbligatoria nei luoghi pubblici al chiuso e nelle circostanze in cui non si potrà garantire distanziamento sociale

Da lunedì in Veneto la mascherina andrà indossata obbligatoriamente solo nei luoghi pubblici al chiuso e nelle circostanze in cui non sarà possibile rispettare distanze di sicurezza superiori ad un metro o evitare assembramenti. L'annuncio è arrivato questa mattina dal presidente della Regione Luca Zaia, nel corso del consueto punto stampa dalla sede della protezione civile di Marghera. La novità è contenuta all'interno della nuova ordinanza regionale valida da lunedì 1 giugno 2020, che il governatore firmerà nelle prime ore di questo pomeriggio.

I divieti che resteranno in vigore dopo il 3 giugno

Case di riposo e centri termali

Tra le novità principali anche la riapertura delle case di riposo: da lunedì sarà possibile andare a visitare gli anziani (seguendo le opportune linee guida allegate all'ordinanza) e potranno essere accolti anche nuovi ospiti. Queste sono le linee imposte dalla Regione, fatta salva la possibilità dei gestori delle strutture di imporre delle restrizioni aggiuntive. Riaprono i portoni anche i centri termali, con limitazioni per le saune e i bagniturchi, che potranno essere fruiti solo individualmente.

Centri estivi

Il primo giugno via libera anche all'apertura dei centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Per evitare burocrazia e scartoffie, la Regione ha deciso di semplificare le procedure: i gestori dei centri dovranno compilare una sola scheda da consegnare ai Comuni; i genitori, allo stesso modo, dovranno consegnare una scheda precompilata alla struttura che ospiterà i figli. Attualmente non ci sono novità di sorta sui centri estivi per i bambini da 0 a 3 anni: «Dal Governo non ci sono ancora risposte, - ha spiegato Zaia - e non potevo pensare di rimandare ancora questa ordinanza. Se dovesse sbloccarsi la situazione, farò un'ordinanza ad hoc».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

VeneziaToday è in caricamento