rotate-mobile
Cronaca

Matteo Renzi in laguna al vertice di Palazzo Ducale e al nuovo campus

Il premier parteciperà venerdì ad un summit sull’ambiente, insieme a autorità straniere e al sindaco Luigi Brugnaro. Dovrebbe essere anche a San Giobbe

Chissà se sarà l'occasione giusta per parlare anche di fondi per Venezia. Di sicuro il sindaco Luigi Brugnaro lo spera, visto che nelle ultime settimane, con l'avvicinarsi dell'approvazione della legge di stabilità, sono state diverse le richieste di aiuto più o meno esplicite rivolte al Governo per sanare il bilancio lagunare (sul tema l'amministrazione ha anche preparato un dossier). Fino alla polemica degli ultimi giorni, nata dalla proposta del sindaco di mettere all'asta alcune opere d'arte "sacrificabili" per racimolare i soldi necessari alla sopravvivenza di Venezia.

Ufficialmente, comunque, quello di venerdì 16 ottobre a Palazzo Ducale sarà un summit internazionale sull’ambiente e l’innalzamento dei mari. Il primo cittadino ha annunciato la presenza di una quarantina di ministri degli Esteri europei, oltre al premier Matteo Renzi: ecco perché la politica veneziana potrebbe approfittarne per parlare anche dei problemi connessi alla situazione economica. Le delegazioni straniere arriveranno nel pomeriggio da Milano, dove all’Expo lo stesso giorno si celebra la giornata mondiale dell’alimentazione organizzata dalle Nazioni Unite.

Per loro il giorno successivo sarebbe in programma anche una visita al sistema Mose. Tornando a venerdì, Renzi dovrebbe anche presenziare all'apertura del nuovo Campus economico San Giobbe, a conclusione del restauro dell’area ex Mulini Passuello: lo annuncia il rettore dell’università Ca’ Foscari, Michele Bugliesi, che inaugurerà la cerimonia alle 17. Per entrambi gli appuntamenti, comunque, la certezza della presenza del presidente del Consiglio si avrà solo all’ultimo momento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Renzi in laguna al vertice di Palazzo Ducale e al nuovo campus

VeneziaToday è in caricamento