rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, ecco la seconda prova: Aristotele, matematica, francese, diete

Dopo il tema d'italiano gli oltre 5mila maturandi veneziani alle prese con la materia d'indirizzo dei propri istituti. Al linguistico elaborato "transalpino", all'alberghiero nel mirino l'alimentazione

Seconda prova quest'oggi per i maturandi, dopo il tema d'italiano di ieri. Forse l'ostacolo più temuto dagli oltre 5mila studenti veneziani che affrontano l'esame. Fin dai primi minuti successivi "all'apertura" del plico telematico da parte dei docenti (con codice di decriptamento I63SZ-DR2PJ-4654D-GMCWV-YYEUC) e di "sottomissione" agli studenti, il web ha iniziato a ribollire di indicazioni e indiscrezioni. Al liceo classico, ormai sembra ufficiale, per la versione di greco sarebbe uscito Aristotele (per cui il titolo secondo Skuola.net sarebbe "Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura", tratto dal De partibus animalium).

LA SOLUZIONE DELLA VERSIONE DI GRECO SECONDO IL "WEB"

Per quanto riguarda il liceo scientifico la prova di matematica presenta domande di geometria analitica (in cui sarebbero necessari molti calcoli), il primo problema invece è di sola analisi, mentre l'ottavo costituirebbe un'applicazione del teorema di Lagrange. Quesiti molto variegati. Prime indiscrezioni anche per l'indirizzo scienze sociali: si tratterebbe di una traccia ad argomento "emancipazione femminile e disuguaglianza". Per gli istituti tecnici meccanica applicata e macchine a fluido, la traccia verterebbe su un albero per motore elettrico. Studenti del linguistico alle prese con la lingua francese. Ecco quale sarebbe secondo anticipazioni il quesito richiesto:  "Rifletti sull'argomento precisando quali caratteristiche dovrebbe avere una città per poter offrire vita migliore ai cittadini".

Secondo il sito Studentville.it l'elaborato per gli istituti alberghieri sarebbe: "Il candidato descriva come dovrebbe variare la dieta nelle condizioni fisiologiche della vita, dall'infanzia alla terza età, dalla gravidanza all'allattamento. Successivamente illustri quale deve essere la terapia dietetica in caso a scelta tra i seguenti: obesità, ipercolesterolrmia, iperglicemia, iperuricemia, stipdi o altro". Per i licei a indirizzo pedagogico proposta invece una traccia sull'apprendimento personalizzato e trasmissione del sapere codificato con un brano di Giuseppe Longo e David Miliband.

 

LE TRACCE DELLA PRIMA PROVA

COME "CONOSCERE" IL PROPRIO PRESIDENTE DI COMMISSIONE

COME SUPERARE "INDENNI" LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

LO SPECIALE DI TODAY.IT SULLA MATURITA' 2012

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, ecco la seconda prova: Aristotele, matematica, francese, diete

VeneziaToday è in caricamento