rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, le tracce delle prima prova: Montale, Steve Jobs e la crisi

Oltre 5mila studenti veneziani stamattina sono alle prese con il tema di italiani. Proposti la disoccupazione e i giovani, la "responsabilità" della tecnologia e lo sterminio degli ebrei

Sono iniziati stamattina per oltre 5mila studenti veneziani gli esami di Maturità. I ragazzi oggi dovranno affrontare la prima prova scritta, quella di italiano, per cui nei giorni precedenti si è scatenato il classico "totoesame" per cercare di anticipare le tracce che sarebbe stato chiesto di sviluppare.

Pochi minuti prima dell'inizio della prova il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo ha comunicato dalla Cina, dove si trova in visita ufficiale, la stringa di 25 caratteri attraverso cui accedere alle tracce della prima prova scritta. Venticinque lettere e numeri a prova di hacker: "FCM5L-YX86Z-ZICM6-95NLW-XXSU7".

MONTALE - Per quanto riguarda l'analisi del testo, traccia tra le più temute, è toccato ancora una volta a Eugenio Montale, con un brano di prosa: "Ammazzare il tempo", tratto da "Auto da fè. Cronache in due tempi", un saggio del 1966. Il saggio è una dichiarata polemica contro gli aspetti involutivi della modernità, contro la «nuova barbarie» del consumismo. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l'analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia "Ripenso il tuo sorriso". Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata ad una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della Maturita con il il testo della 'Casa sul mare' tratto da Ossi di seppia.

IL LABIRINTO - I giovani che vorranno cimentarsi con l'articolo di giornale di argomento storico-letterario dovranno descrivere il "Labirinto". Avranno a disposizione una serie di documenti di grandi autori come Ariosto, Picasso, Calvino ed Eco.

STERMINIO DEGLI EBREI - Gli ebrei nella storia è l'argomento del tema storico. Nel dettaglio, la traccia propone di descrivere lo sterminio degli ebrei programmato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.

AVERE VENT'ANNI - "Avevo 20 anni: non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita". Questa frase di Paul Nizan, scrittore e filosofo francese, è stata proposta ai maturandi come spunto per il tema "generale". La citazione è tratta dal libro "Aden Arabia", da cui poi si ispirò nel 1978 il regista Fernando Di Leo per il film "Avere vent'anni". Contrariamente a quanto "rimbalzato" sul web i documenti allegati su Marco Simoncelli e Amy Winehouse sarebbero delle "bufale". Lo ha dichiarato il ministero dell'Istruzione.

COME "CONOSCERE" IL PROPRIO PRESIDENTE DI COMMISSIONE

COME SUPERARE "INDENNI" LA NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI

RESPONSABILITA' DI SCIENZA E TECNOLOGIA - Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un'altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Il tema scientifico della maturità parte da una frase di Hans Jonas "il principio responsabilità. Un'etica per la civiltà tecnologica" e punta all'analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.

GIOVANI E DISOCCUPAZIONE - Altro tema toccato dalla Maturità 2012 sono i giovani e la crisi. Secondo il portale Studenti.it l'introduzione sarebbe questa: "Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali". Tra i documenti allegati ci sono rapporti Istat e Censis e anche riferimenti a Steve Jobs, il cofondatore della Apple.

BENE INDIVIDUALE E BENE COMUNE - Il saggio breve di argomento storico-politico chiede di parlare di "bene individuale e bene comune". Negli allegati, fra i brani ci sono testi di Tommaso D'Aquino e di Rousseau.

LE PROSSIME PROVE - La seconda prova scritta si svolgerà domani, giovedì 21 giugno, mentre la terza e ultima è in calendario per lunedì. A seguire, gli orali.

LO SPECIALE DI TODAY.IT SULLA MATURITA' 2012

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, le tracce delle prima prova: Montale, Steve Jobs e la crisi

VeneziaToday è in caricamento