rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Il Patriarca: "Società maschilista, la salvezza arriverà dalle nostre donne"

Monsignor Francesco Moraglia nella messa di Natale ha sottolineato la differenza tra i generi: "E' passato il messaggio che per realizzarsi serviva assomigliare agli uomini, non è così"

Il Natale che porta il dono di Dio attraverso Maria deve portare a rivedere, nel rispetto assoluto, il ruolo della donna nella maschilista società occidentale. Il patriarca di Venezia Francesco Moraglia, nella sua omelia per il Natale, in basilica di San Marco ha posto l'accento sulla figura di Maria traslata, però, in tutte le donne, in tutte le madri. "A Natale, con la sua azione onnipotente, Dio segna un nuovo inizio: una novità assoluta - ha rilevato Moraglia - che viene affidata a una donna".

Questo perchè, ha detto il patriarca, "gli inizi della salvezza sono affidati a una donna ed è necessario, in una società maschilista come la nostra, riflettere su questo fatto" perchè "è il grembo verginale di una donna a segnare l'inizio della salvezza. La cultura che pone l'uomo-maschio al centro di tutto ha così pervaso la nostra società - ha rilevato - che è riuscita a far credere, a non poche donne, che l'unico modo per 'realizzarsi' consiste nell'assomigliare all'uomo passando sotto silenzio ciò che caratterizza lo specifico del genio femminile, compresa la maternità" e il "custodire la vita" che "sembra essere diventato un problema".

Un somigliare all'uomo che porta, nei confronti della donna, per Moraglia, anche "un'aggressività diffusa che sfocia in atti di violenza" contro le donne. E l'appello di Moraglia, in occasione del Natale e della natività, è che si dia più spazio alla donna "alla sua specificità, alla sua capacità d'accogliere e custodire la vita". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Patriarca: "Società maschilista, la salvezza arriverà dalle nostre donne"

VeneziaToday è in caricamento