rotate-mobile
Cronaca

Treni Treviso-Portogruaro: a Mestre il nuovo apparato computerizzato multistazione

Oltre 7 milioni di euro il costo. Entrato in funzione per gestire il traffico e il coordinamento della linea Venezia - Udine, verso Treviso e della Venezia - Trieste, verso Portogruaro

Sette milioni di euro di investimento. E' a Mestre il nuovo centro computerizzato multistazione per gestire da remoto il traffico dei treni sulla linea Treviso-Portogruaro. Attivo da mercoledì scorso, il nuovo apparato che vanta tecnologie di ultima generazione, permetterà di comandare a distanza la circolazione ferroviaria dei cinque posti periferici multistazione di San Biagio di Callalta, Ponte di Piave, Oderzo, Motta di Livenza e Pramaggiore.

DSCF5439-2

Saranno gestiti in sicurezza da remoto anche il blocco Conta Assi, per il distanziamento dei treni, e i sette passaggi a livello esistenti. L’apparato consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari di stazione e di linea e il miglioramento degli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti.

Inoltre, produrrà miglioramenti anche nel coordinamento del traffico della linea Venezia - Udine verso Treviso e della Venezia - Trieste verso Portogruaro. Benefici anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l’insorgenza di avarie improvvise. A corredo del nuovo impianto sono stati realizzati l’upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l’aggiornamento agli ultimi standard normativi del sistema di controllo della marcia del treno. Più di 30 i tecnici che, in circa un anno di attività, hanno condotto le complesse operazioni di costruzione e messa in esercizio del nuovo sistema, completamente realizzato da Rete Ferroviaria Italiana. La società del Gruppo Fs Italiane è infatti in grado di progettare ed eseguire in completa autonomia questo genere di interventi grazie al notevole know how tecnologico acquisito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni Treviso-Portogruaro: a Mestre il nuovo apparato computerizzato multistazione

VeneziaToday è in caricamento