rotate-mobile
Cronaca

Si perdono nel Cansiglio, cala il buio: coppia di mestrini in salvo

Protagonisti della disavventura un 34enne e una 24enne, verso le 19.30 di martedì hanno perso il sentiero. Trovati qualche ora dopo a 800 metri di quota

L'oscurità che si approssimava deve averli mandati nel panico, tanto che il recupero di due giovani mestrini dispersi nei dintorni di Fregona (Treviso) si è rivelato più complicato del previsto. Tutto è cominciato martedì sera intorno alle 19.30, quando i due escursionisti hanno contattato il 118 per avere informazioni poiché non riuscivano a ritrovare il sentiero per tornare alla macchina.

Messi in contatto telefonico con la stazione del soccorso alpino delle Prealpi Trevigiane, ai ragazzi sono stati chiesti dettagli per cercare di risalire al percorso seguito. Parcheggiata l'auto a Cadolten, sopra Fregona, i due ragazzi, F.C., 34 anni, lui, G.D.I., 24 anni lei, erano saliti all'Agnellezza ed erano scesi lungo il sentiero delle Terre nere. Secondo quanto da loro stessi raccontato, una frana li aveva costretti a scegliere un itinerario parallelo, quindi avevano iniziato a girare attorno allo stesso posto. Le indicazioni erano però frammentarie, anche per la paura che nel frattempo era subentrata.

Mentre una squadra partiva dall'alto per andare loro incontro, un soccorritore al cellulare cercava di tranquillizzarli, spiegando loro il modo per spedire le coordinate, visto che la scarsa copertura non permetteva di scaricare l'applicazione per il georilevamento. Una volta riusciti, i soccorritori si sono diretti nel punto indicato, anche se i due, pur avendo detto loro di stare fermi, continuavano a spostarsi. Finalmente la squadra è riuscita a individuarli su una strada cementata, dove era stato detto alla coppia di tornare, a circa 800 metri di quota, e li ha riaccompagnati alla macchina. L'intervento si è concluso attorno alle 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono nel Cansiglio, cala il buio: coppia di mestrini in salvo

VeneziaToday è in caricamento