rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

L'autunno si fa caldo: previsioni meteo, metà ottobre con sole e temperature miti

Nel weekend, ma anche nei primi giorni della settimana prossima, la colonnina di mercurio dovrebbe attestarsi attorno ai 25 gradi. Arrivano giorni di cielo soleggiato, ma anche nebbie

In provincia di Venezia il weekend vede, secondo le previsioni di Arpav, il ritorno di un clima mite con temperature decisamente più alte rispetto alla media della stagione. Il fenomeno è dovuto ad una vasta area anticiclonica che sta per interessare l’Europa centro-occidentale ed il Mediterraneo, almeno fino ai primi giorni della prossima settimana. Si assisterà quindi a giornate caratterizzate da clima stabile e mite.

"I valori termici diurni - scrive l'agenzia ambientale - grazie anche all’avvezione di aria più calda in quota tra sabato e domenica, saranno mediamente intorno ai 23/25°C in pianura, ma localmente potranno raggiungere anche 26/27°C specie sui settori più meridionali (la media è 19/20°C)". Prevista una "marcata escursione termica giornaliera con la presenza di inversione termica nelle valli ed in pianura durante le ore più fredde, condizione che favorirà il ristagno di umidità nei bassi strati con formazione di foschie, nubi basse e nebbie, in particolare in pianura".

Facendo un confronto con ottobre dello scorso anno, risulta che nei primi quindici giorni di ottobre 2016 le temperature massime erano state sotto la media, in modo abbastanza significativo (3-4 gradi), mentre quest’anno sono state intorno alla media nei primi 10 giorni e risulteranno superiori nella terza pentade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno si fa caldo: previsioni meteo, metà ottobre con sole e temperature miti

VeneziaToday è in caricamento