rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Venezia: pioggia, vento e grandine, la primavera è in ritardo

Rovesci e violente raffiche in tutto il territorio, domenica a Tombelle di Vigonovo le strade hanno persino finito col coprirsi di bianco

I sogni primaverili dei veneziani sono svaniti veloci come erano arrivati, spazzati via da rovesci, vento e, in alcuni casi, vere e proprie grandinate. Domenica, come molti esperti avevano previsto, il meteo si è rivelato alquanto capriccioso e mentre a Venezia e Mestre pioggia e schiarite si sono alternate quasi per tutto il giorno, altrove in provincia è successo ben di peggio.

GRANDINE A PICCO – Acquazzoni rapidi e violenti hanno segnato il weekend in tutto il nord-est e anche se, a differenza del poco lontano Friuli e delle ancor più vicine province di Padova e Treviso, in laguna e terraferma non sono scattati gli allarmi rossi per il maltempo, le situazioni di disagio non sono comunque mancate. Il caso più singolare è senz'altro quello di Tombelle di Vigonovo, dove la bufera che si è abbattuta su tutta la regione si è tradotta in violente e intempestive raffiche di grandine, con candidi (e pesanti) chicchi che in poco tempo hanno ricoperto le strade e le auto. Fortunatamente nessun grave danno, ma in molti sono dovuti correre a “salvare” le proprie vetture con una coperta.

LE PREVISIONI – Con i dovuti alti e bassi, la situazione non migliorerà neppure nei prossimi giorni: almeno fino alla fine di marzo, e quindi ancora per poco più di una settimana, sono infatti ancora previsti acquazzoni e rovesci in tutta la regione. In realtà a preoccupare particolarmente in queste ore è soprattutto il vento, che già nel fine settimana ha dato prova della sua violenza facendo addirittura crollare un traliccio dell'alta tensione lungo la linea ferroviaria del ponte della Libertà, paralizzando i treni da e per Venezia per diverse ore. Si spera che simili incidenti non si ripetano più, ma l'allerta resta alta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia: pioggia, vento e grandine, la primavera è in ritardo

VeneziaToday è in caricamento