rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Venezia, arriva l'ennesimo weekend all'insegna del maltempo

Piogge e temporali previsti per tutto il fine settimana nel territorio regionale, a Martellago si è già deciso di rimandare la notte bianca di sabato 26

Ancora un weekend nel segno del maltempo a Venezia, almeno secondo le previsioni del centro funzionale decentrato della Protezione Civile del Veneto, che ha dichiarato, dalla mezzanotte di venerdì fino alle 14 di domenica, lo stato di attenzione per rischio idrogeologico su tutto il territorio regionale, che potrebbe diventare a livello locale stato di preallarme o allarme in presenza di fenomeni temporaleschi, a seconda della loro intensità. È stato inoltre dichiarato lo stato di attenzione per rischio idraulico nei bacini Vene-B (Alto Brenta - Bacchiglione) e Vene-E (Basso Brenta - Bacchiglione).

Sono attese intense piogge, in particolare sabato saranno più probabili e frequenti rovesci e temporali anche intensi con quantitativi localmente abbondanti su pianura e Prealpi. A Martellago si è già deciso di rimandare la notte bianca prevista per sabato, che rischiava di trasformarsi in un fuggi fuggi sotto le raffiche di pioggia. Le amministrazioni locali dovranno porre in atto le procedure di allertamento per ogni difficoltà idrogeologica o criticità ambientale ed idraulica presenti nel territorio di competenza. In particolare i Comuni caratterizzati dalla presenza di fenomeni franosi dovranno prepararsi ad azioni di controllo del territorio, visto il rischio collegato al maltempo intenso. Al momento non è attivata la sala operativa di coordinamento regionale in emergenza. È in ogni caso operativo il servizio di reperibilità per la segnalazione di ogni eventuale situazione di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia, arriva l'ennesimo weekend all'insegna del maltempo

VeneziaToday è in caricamento