rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tessera / Viale Galileo Galilei, 30

"Benvenuta Michelle", miss Obama atterra come una star a Venezia

Accolta sottobordo dal presidente del Veneto Zaia e dal neo sindaco Brugnaro, la first lady visiterà la città per poi ripartire domenica mattina

Non è stato un giorno come gli altri all'aeroporto Marco Polo. Venerdì è infatti stato il giorno dell'atterraggio di Michelle Obama, la first lady statunitense. Per questo motivo le misure di sicurezza sono state massime allo scalo lagunare. Veramente impressionanti. Raramente una mole di forze dell'ordine del genere è stata messa in campo, con l'obiettivo di garantire la sicurezza della moglie del presidente USA e delle sue due figlie (oltre che della madre). Lei è scesa dalla scaletta dell'aereo in un abito rosso fuoco verso mezzogiorno e mezza, dopo essere decollata una quarantina di minuti prima da Malpensa.

TANTA GENTE A SAN MARCO PER LA FIRST LADY

Dopodiché l'unico appuntamento ufficiale con la stampa, il tempo di qualche scatto e qualche sorriso. La moglie del presidente Usa indossava un abito rosso, mentre la figlia maggiore, Malia un abitino blu e la minore Sasha un abito bianco e nero. Insieme a loro la nonna Marian Louis Robinson.

L'arrivo di Michelle Obama al Marco Polo

TANTA GENTE A SAN MARCO PER LA FIRST LADY

"La First Lady mi ha detto di essere felice di essere qui e io le ho detto che è nella città più bella del mondo e lei ha detto 'è vero'". Così il presidente Zaia ha raccontato ai giornalisti il commento della First Lady. "Direi che questo- ha aggiunto Zaia - deve essere una soddisfazione per i veneti. Il fatto che a Venezia arrivi la moglie del presidente degli Stati Uniti non può che essere un onore. Ma soprattutto è un riconoscimento per il Veneto e per Venezia che ha una centralità mondiale", ha concluso. A fare eco a Zaia, anche il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro: "E' evidente che la comunità americana tiene a Venezia e c'è la voglia da parte nostra di rilanciare questa città a livello mondiale. Le ho detto che a Venezia si sta facendo la storia del basket italiano, che ho una squadra maschile e femminile". Infine anche il prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, ha aggiunto parlando della famiglia Obama: "Una persona e delle persone, sia la First Lady che la figlia e la mamma, molto alla mano, simpatiche e cordiali".

Si tratta della tappa veneta del viaggio di Michelle  Obama in Italia, dove giovedì ha visitato l'Expo per lanciare il suo programma internazionale per la salute soprattutto tra i più giovani "Let's Move". Dopo l'incontro con i media la ripartenza alla volta della base americana di Vicenza  (alcuni caselli autostradali sono stati chiusi al momento del suo transito) per una grigliata con i soldati e le loro famiglie, nel corso del quale sarà rivolto loro un particolare messaggio di saluto. La first lady si intratterrà con una trentina di signore, tra future mamme e neo-mamme, durante una tavola rotonda dedicata ai problemi e alle opportunità che si presentano alle famiglie dei militari all'estero.

Il rientro a Venezia nel tardo pomeriggio per una probabile visita alla Basilica di San Marco e a Palazzo Ducale. Sabato è attesa di primo mattino alla Biennale per un giro ai padiglioni dell'Esposizione d'Arte. Top secret il nome dell'hotel che la ospiterà durante il suo soggiorno in laguna, che si concluderà domenica alle 11.30 con la ripartenza in aereo dallo scalo veneziano. Si fa il nome dell'Hilton Molino Stucky, perla della Giudecca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Benvenuta Michelle", miss Obama atterra come una star a Venezia

VeneziaToday è in caricamento