rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Giudecca

Casa famiglia e micronido San Pio X: accoglienza e didattica alla Giudecca

Nuovo progetto per la struttura di accoglienza, mentre l'asilo SaltoBiralto torna a essere gestito direttamente dalla "comunità dei familiari"

Una realtà radicata in città da oltre un secolo: Casa Famiglia San Pio X della Giudecca è attiva dal 1910 e accoglie mamme in difficoltà con il loro bambini. È gestita dalla “comunità dei familiari”, dieci coppie di sposi veneziani che, insieme ad una equipe multiprofessionale, si dedicano al reinserimento sociale di nuclei monoparentali e, in alcuni casi, anche dei papà. La struttura opera con attenzione particolare alle giovani mamme con i loro bambini, vittime di violenza e soprusi, alla Casa dei Papà a Mestre, e nel più recente progetto di ospitalità di una mamma e bambino migranti provenienti da un paese in guerra e, grazie alla collegata Associazione Amici di Casa Famiglia Onlus presieduta da Paolo Sambo – “familiare” di Casa Famiglia -, ad un importante progetto di housing sociale.

Casa Famiglia San Pio X ha gestito fino al 2015, inoltre (dagli anni '70), in locali adiacenti alla Casa, anche un asilo nido aperto alla città e accreditato presso la Regione Veneto che, entrato in crisi, era stato ceduto in gestione alla Cooperativa Macramè per l’anno scolastico appena concluso e che ora la “Comunità dei Familiari” ha deciso di riprendere in gestione diretta. “L’occasione mi è gradita – afferma Roberto Scarpa, presidente della centenaria istituzione, nominato dal Patriarca Francesco Moraglia nel 2013 – per ringraziare gli amici della Cooperativa Macramè, e in particolare Roberta Lazzari e Nicoletta Zanon, che entrata in crisi per problematiche esterne alla gestione del nostro Nido ha dovuto chiudere i battenti dopo quasi 20 anni di attività”.

SaltoBiralto - Micronido San Pio X è un servizio nuovo anche se storicamente presente nella città di Venezia dagli anni ‘70, dedicato alla prima infanzia, che oggi si rinnova ulteriormente e da settembre 2016 verrà gestito direttamente da Casa Famiglia San Pio X. Può accogliere fino a 23 bambini dai tre ai 36 mesi: è un asilo nido moderno, con un grande giardino attrezzato, personale professionalmente preparato e un servizio di mensa esterna specializzata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa famiglia e micronido San Pio X: accoglienza e didattica alla Giudecca

VeneziaToday è in caricamento