rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza: da lunedì altri 40 militari a pattugliare le strade veneziane

Il piano rientra nell'operazione "strade sicure", decretato dai ministeri dell'Interno e della Difesa. Sono previsti 750 uomini in più su tutto il territorio nazionale

L'esercito sulle strade, uomini in più nel nome della sicurezza: è quanto stabilito dal ministero dell'Interno, di concerto con il ministero della Difesa, che ha disposto su tutto il territorio nazionale un contingente aggiuntivo di 750 militari delle forze armate, impiegate nell'operazione "strade sicure". Di questi, 40 sono stati assegnati alla Città metropolitana di Venezia.

Martedì mattina si è svolta la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, nel corso della quale è stato definito il piano per i servizi di vigilanza ai cosiddetti "obiettivi sensibili". Le modalità tecnico-operative saranno stabilite con ordinanza del questore. Il nuovo dispositivo sarà operativo già da lunedì 23 maggio.

Il sindaco Brugnaro ha già qualche idea su come impiegare i rinforzi: "I militari saranno impiegati soprattutto nell'area di via Piave e nelle strade limitrofe - ha anticipato mercoledì - Aspettiamo inoltre il contingente per la riviera e per le spiagge. Ringraziamo il governo e in particolare il ministro Alfano, che da questo punto di vista ci hanno sempre ascoltato e aiutato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: da lunedì altri 40 militari a pattugliare le strade veneziane

VeneziaToday è in caricamento