rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mira

Mira, arriva il festival "Si può fare!": economia e relazioni solidali ad ottobre

In paese già si lavora con entusiasmo affinchè dal 14 al 16 ottobre tutto funzioni a dovere, entusiasta il vice sindaco Crivellaro: "valorizzeremo le realtà locali con moltissime iniziative"

Una grande fiera mercato, un caffè letterario, uno spazio teatrale, un laboratorio del riciclo e del recupero. Sarà tutto questo, e molto altro ancora, “Si può fare!”, il Festival delle Economie e delle Relazioni Solidali in programma dal 14 al 16 ottobre 2016 in Villa dei Leoni e in Riviera Silvio Trentin a Mira.
L’evento sarà organizzato da associazione Aeres, Aiab Veneto Onlus e Comune di Mira con la collaborazione di Eco Topie e con la partnership di Veritas. Per tre giorni proporrà incontri, dibattiti e tante altre iniziative legate a temi come terra e cibo, energia e ambiente, mobilità e territorio, consumi e riuso, lavoro e democrazia. Interverranno esperti del settore, giornalisti di livello nazionale e artisti di grande richiamo.

Il programma dell’iniziativa è stato presentato lunedì mattina nella sala-giunta del municipio di Mira. Parteciperanno alla manifestazione molte associazioni e organizzazioni del mondo contadino, dell’artigianato e del volontariato tra cui Emergency, Libera, Legambiente, Banca Etica, Mag, la Rete di Economia Solidale, il Movimento per la Decrescita Felice, i Gruppi di acquisto solidali, Mira 2030 e Il Portico. Il primo spettacolo in programma sarà venerdì 14 ottobre: “Vandali!” vedrà protagonisti Gian Antonio Stella e Gualtierio Bertelli.

“Il Comune di Mira è da anni attento ai temi della sostenibilità, perché c’è sempre più richiesta e ricerca di nuovi stili di vita – evidenzia il vicesindaco Nicola Crivellaro -. La comunità economica in cui viviamo proclama politiche di sostenibilità ma questi proclami non vengono poi seguiti dai fatti. Qui in Riviera del Brenta però ci sono moltissime realtà impegnate in questi temi, pensiamo per esempio all’ambito agroalimentare e a quello energetico. Questa iniziativa valorizzerà tali realtà con moltissime iniziative concrete”.

“Questa non è solamente una festa per raccontare ciò che facciamo, ma ci sarà un forte significato di riflessione culturale – sottolinea il presidente di Aeres Massimo Renno -. La manifestazione vuol sensibilizzare l’importanza di nuove pratiche, sarà poi un’occasione di fare rete perché da soli non si va da nessuna parte. Questa non è l’esperienza naif di un gruppo di bravi ragazzi che guardano il mondo con disincanto: l’economia solidale è una grande sfida ed è già il cardine della vera economia”.

“Il Festival non sarà un evento organizzato da persone che si autoincensano raccontando ciò che fanno, ma un vero trampolino di lancio per sensibilizzare tante persone su queste tematiche così attuali” ha aggiunto il presidente di Aiab Veneto Stefano Bianchi.

“Questo Festival sarà un’importante occasione per ribadire l’importanza di modelli di vita diversi rispetto a quelli convenzionali – ha sottolineato Giorgio Voltolina in rappresentanza del Distretto di Economia Solidale della Riviera del Brenta -. Noi abbiamo aderito con entusiasmo perché quotidianamente portiamo proposte ed esperienze in questo senso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mira, arriva il festival "Si può fare!": economia e relazioni solidali ad ottobre

VeneziaToday è in caricamento