rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirano

Scuole fredde, Brugnaro replica: Temperature ok tranne un'aula, stiamo risolvendo

La Città metropolitana risponde all'iniziativa di sciopero indetta dagli studenti del complesso scolastico di Mirano. "Già investiti oltre 1 milione di euro per gli interventi"

Freddo a scuola, la Città metropolitana respinge al mittente le accuse di non investire per il benessere degli studenti. Anzi: come specificato con un comunicato diffuso giovedì pomeriggio, l'ente ha già stanziato solo per Mirano 600mila euro per interventi edili e altri 565mila per utilizzo e manutenzione degli impianti termici. Secondo il sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, inoltre, in questi giorni "non sono segnalate anomalie e la situazione attuale certifica un rilevamento delle temperature nella norma (19°C più tolleranza di due gradi). Su 181 aule rimane un solo problema per le temperature dell’aula 49 del liceo Majorana-Corner. Per risolverli si sta valutando l’attuazione di un intervento definitivo sull'impianto. Nel frattempo, in accordo con la dirigente Carla Berto, è stato deciso di spostare provvisoriamente gli studenti in altra aula libera".

"Nello specifico - continua la nota - Quando l'11 gennaio è stato segnalato un guasto all'istituto 8 Marzo-Lorenz i tecnici hanno prontamente ripristinato la normale funzionalità dell'impianto". Per quanto riguarda gli interventi già eseguiti e programmati la Città metropolitana precisa che "la manutenzione ordinaria sta procedendo puntualmente: nell'anno scolastico scorso si è provveduto al rifacimento degli spogliatoi della palestra dell'8 Marzo-Lorenz, alla sostituzione di serramenti da finestra ed al ripristino delle coperture per un importo totale di 200mila euro; sempre nel 2016 sono stati avviati interventi sulla copertura (ancora in corso d’esecuzione); per quanto riguarda le infiltrazioni verificatesi  tra settembre e ottobre 2016 si sta procedendo all’assegnazione di lavori di manutenzione straordinaria che andranno ad interessare le coperture, compreso il rifacimento di grondaie e pluviali, i tamponamenti esterni tra i piani, la sistemazione/sostituzione dei serramenti. In questo caso l'importo complessivo lordo dei lavori è di 400mila euro (in fase di avvio di cantiere)".

Non solo: "A settembre è stata presentata una relazione sulle necessità di recupero edilizio della totalità delle strutture. Tale relazione indicava, in via del tutto preliminare, una spesa di circa 4,5 milioni di euro per lavori da far rientrare nel piano strategico della Città metropolitana per i quali si stanno cercando le risorse economiche necessarie; infine, ai 600mila euro per interventi edili, vanno sommati i fondi per la realizzazione del nuovo edificio denominato “casa per l’energia”, ovvero un complesso di laboratori didattici per il tema dell’energia alternativa con un contributo di 200mila euro oltre a 150mila messi a disposizione da aziende del settore".

Tutti investimenti che, secondo la consigliera delegata ai Lavori pubblici, Maria Teresa Senatore, dimostrano "il grande impegno della Città metropolitana verso la scuola". "Questi interventi - precisa - sono possibili grazie ad un'attenta gestione da parte del sindaco metropolitano Luigi Brugnaro. A fronte di una crescita del numero di studenti, infatti, diminuiscono i fondi statali per gli interventi nelle scuole".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole fredde, Brugnaro replica: Temperature ok tranne un'aula, stiamo risolvendo

VeneziaToday è in caricamento