rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Dopo gli attacchi di Bruxelles, blindate le stazioni, il porto e l'aeroporto Marco Polo

Le misure di sicurezza sono state messe a punto martedì mattina in Prefettura, dove si è parlato anche del dispiegamento di forze dell'ordine in occasione dei 500 anni del ghetto

Nella mattinata di martedì si è svolta in Prefettura a Venezia una riunione del comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, per definire il dispositivo di sicurezza da attivare in laguna in occasione delle prossime iniziative che riguarderanno i festeggiamenti del 500esimo anniversario del Ghetto ebraico, nonché l'afflusso turistico nel periodo pasquale, tenuto conto del particolare contesto di tensione internazionale e dei recenti drammatici eventi verificatisi a Bruxelles. Proprio in riferimento agli attentati all'aeroporto e alla metropolitana della capitale belga, sono state incrementate le misure di vigilanza e sicurezza, a protezione degli obiettivi sensibili, tra cui stazioni ferroviarie, porto di Venezia e aeroporto Marco Polo, con l'attivazione di maggiori controlli e varchi di entrate e uscita. Sono stati intensificati anche i controlli all'esterno del sedime aeroportuale, per verificare il regolare possesso dei titoli di viaggio.

Nello specifico, verranno ulteriormente rafforzate le misure di controllo, vigilanza e prevenzione antiterrorismo, con particolare riferimento al Ghetto e all'intera area circostante, per garantire il massimo della sicurezza senza comunque pregiudicare le condizioni ordinarie della vita economica e sociale della città. In particolare, saranno attivati specifici servizi di sicurezza in occasione del concerto al Teatro La Fenice, al quale è prevista la partecipazione di persone preventivamente conosciute ed identificate al momento dell'ingresso, con la predisposizione di adeguate misure di carattere sanitario e l'impiego di personale dei Vigili del Fuoco. Sono state pianificate anche misure di tutela e scorta nei confronti delle personalità di Governo e degli esponenti del mondo ebraico, secondo le consuete procedure, le cui modalità operative saranno definite in sede di tavolo tecnico in Questura. Tutti gli eventi collaterali ai festeggiamenti che si svolgeranno nel centro storico, saranno particolarmente monitorati con appositi servizi di vigilanza.

Nel corso dell'incontro, è stata esaminata anche la problematica di Campo Santa Margherita, dove le forze dell'ordine, con la collaborazione della polizia locale, hanno svolto numerosi servizi di controllo, specie nelle giornate e negli orari di maggiore afflusso, che hanno portato a significativi risultati in termini di prevenzione e contrasto della microcriminalità e dello spaccio di sostanze stupefacenti. La scelta è stata quella di consolidare l'attività delle forze dell'ordine attraverso un ulteriore implementazione dell'azione investigativa per quanto attiene il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e il rafforzamento di servizi straordinari di controllo, soprattutto nei fine settimana e negli orari notturni.

L'Amministrazione si è anche impegnata a potenziare gli interventi di riqualificazione del contesto urbano, con un rafforzamento dell'illuminazione e l'implementazione del sistema di videosorveglianza. Verrà attivato, d'intesa con il Comune, un tavolo con le associazioni di categoria, al fine di individuare un percorso amministrativo condiviso, con l'adozione di appositi provvedimenti di carattere amministrativo, per responsabilizzare e coinvolgere gli stessi esercenti.

Sono state inoltre messe a punto le iniziative di vigilanza e controllo del territorio, in previsione delle prossime festività pasquali e del prevedibile afflusso di turisti che caratterizzerà anche il 25 aprile ed il primo maggio. Nello specifico, è stata decisa l'intensificazione dei servizi di prevenzione e repressione dei fenomeni di microcriminalità diffusa, furti e borseggi, con particolare attenzione alle aree maggiormente affollate e comprese negli itinerari turistici ed ai principali luoghi di culto. Saranno ulteriormente rafforzati i servizi di vigilanza per contrastare il fenomeno dell'abusivismo commerciale e della contraffazione, secondo il collaudato piano di suddivisione del territorio in aree assegnate alle forze dell'ordine e alla polizia locale e, in particolare, lungo le direttrici di smistamento e rifornimento.

Capitolo strade. In relazione al grave incidente verificatosi a Barcellona, la polizia stradale, d'intesa con le polizie locali dei comuni della provincia, ha predisposto specifici controlli ed altri sono stati programmati sulla funzionalità dei mezzi utilizzati per le gite scolastiche. Al riguardo, sono state organizzate tre giornate formative nel corso delle quali verranno illustrate le procedure e le modalità operative da attivare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo gli attacchi di Bruxelles, blindate le stazioni, il porto e l'aeroporto Marco Polo

VeneziaToday è in caricamento