rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Portogruaro

Arriva "un'orda" di mongolfiere sul Veneziano, gli aerei in subbuglio

Una trentina di palloni aerostatici erano partiti stamattina da Dobbiaco per un festival del settore. Sono fioccate le telefonate dei cittadini. Atterraggi nella Marca e nel Portogruarese

Una delle manifestazioni più importanti per gli amanti delle mongolfiere. Il "Dolomiti Baloonfestival", giunto quest'anno all'undicesima edizione. In tanti immancabilmente raggiungono Dobbiaco per ammirare i palloni aerostatici e, magari, per poterci anche salire sopra.

Peccato, però, che oggi la manifestazione si caratterizzava per la prova di "lunga distanza". Una trentina di mongolfiere, con rappresentate tredici nazioni, si sono alzate in volo e hanno superato valli e fiumi per poi "ricadere" tra le province di Treviso e Venezia. Tutto bellissimo, tutto mozzafiato. L'unico problema è che tutto ciò ha gettato nello scompiglio per qualche ora le forze dell'ordine e qualche ufficio degli aeroporti di Treviso e Venezia.

Nessun pericolo, beninteso. Ma sono fioccate le chiamate a carabinieri e polizia municipale per chiedere la ragione di quegli avvistamenti. Per quanto riguarda il traffico aereo si è segnalato il problema ai piloti. "Fate attenzione", nulla di più. Fatto sta che nel primo pomeriggio un pallone aerostatico ha toccato terra a Musile di Piave, mentre un altro è andato a finire nel Portogruarese. Gli altri nella provincia di Treviso. La prossima volta, con ogni probabilità, gli organizzatori avvertiranno le altre province dell'arrivo di un'orda di mongolfiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "un'orda" di mongolfiere sul Veneziano, gli aerei in subbuglio

VeneziaToday è in caricamento