rotate-mobile
Cronaca San Marco / Campo San Fantin, 1965

Campiello 2014, presidente della giuria l'attrice Monica Guerritore

Roberto Zuccato, presidente della fondazione Campiello: "Abbiamo voluto una donna a capo della giuria, sono sempre più protagoniste"

Ufficializzate le date dei due appuntamenti più importanti del Campiello 2014: il 30 maggio a Padova la selezione della cinquina finalista e il 13 settembre a Venezia la proclamazione del vincitore. La 52esima edizione del Premio Campiello prende il via con la nomina di una grande personalità del teatro italiano alla guida della giuria dei letterati. Presidente sarà infatti l’attrice Monica Guerritore.

«Per il 2014 abbiamo fortemente voluto una presenza femminile a capo della giuria, per riflettere anche nella cultura il ruolo sempre più da protagoniste delle donne nella vita sociale ed economica del nostro Paese», dichiara Roberto Zuccato, presidente della Fondazione il Campiello e di Confindustria Veneto. «Monica Guerritore, interprete dalla straordinaria sensibilità culturale, maestra nell’animare la scrittura con le azioni e le parole, saprà coordinare con autorevolezza e competenza i lavori della giuria, cui spetta il delicato compito di selezionare le cinque opere finaliste».

«Per me è un grande onore - commenta Monica Guerritore - Mi impegnerò con serietà e rigore nel compito che mi è stato assegnato. Le storie, i racconti sono il mio  mondo “parallelo”, radice prima del mio mestiere di interprete e artefici della mia crescita. Con la più grande libertà di pensiero e apertura intellettuale svolgerò il mio compito nel segno della massima riservatezza».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campiello 2014, presidente della giuria l'attrice Monica Guerritore

VeneziaToday è in caricamento