rotate-mobile
Cronaca

Moria di delfini nell'Alto Adriatico Ora l'allarme suona anche al Lido

Già 14 animali trovati morti in 20 giorni tra Emilia, Friuli e Veneto. Ultimo caso martedì sera, scoperto della Guardia di Finanza di Venezia

Moria di delfini nelle acque dell’Adriatico: l’allarme era già scattato in Friuli ed Emilia Romagna, adesso suona anche al Lido di Venezia. Martedì sera una vedetta della Guardia di Finanza di Venezia ha recuperato un animale morto alla bocca di porto del Lido, gli esperti fanno sapere che quest’anno gli spiaggiamenti sono quadruplicati rispetto alla media degli ultimi anni. Come riporta La Nuova Venezia, i delfini ritrovati morti sono ben 14 da inizio giugno di cui dieci solamente negli ultimi giorni. Numeri alti e preoccupanti, se si considera che negli anni scorsi la media era stata di tre o quattro casi in un’intera stagione.

In questo caso si tratta di un’esemplare femmina, cosa l’abbia portato alla morte non è ancora stato stabilito. In questi giorni saranno effettuate delle analisi accurate da parte di veterinari specializzati, per capire se il delfino potrebbe aver contratto un virus fatale. Un’altra ipotesi è che il gran caldo di questi giorni abbia ridotto la quantità di ossigeno nell’acqua, aumentando lo sviluppo di microbi acquatici.

Lo scorso anno un allarme simile era suonato per le tartarughe marine, ora a preoccupare è uno degli animali più amati: nell’Alto Adriatico sono stati censiti circa 3500 delfini, biologi marini e Guardia di Finanza continueranno a lavorare anche per evitare lo spiaggiamento nel pieno della stagione balneare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moria di delfini nell'Alto Adriatico Ora l'allarme suona anche al Lido

VeneziaToday è in caricamento