rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Morta Olga Calabresi Petrin, "Colonna storica del Fai nel Triveneto e a Portogruaro"

E' scomparsa martedì 25 aprile la presidente del Fondo Ambiente Italiano. Sostenitrice del patrimonio artistico, storico e naturalistico italiano. Giovedì le esequie in Duomo

Martedì 25 aprile è morta Olga Calabresi Petrin, presidente del Fai (Fondo Ambiente Italiano) della sede di Portogruaro. Convinta credente e sostenitrice del patrimonio artistico storico e naturalistico italiano ha abbracciato con determinazione la causa del Fondo Ambiente Italiano diffondendolo nel Triveneto, dopo aver fondato nel 1987 la delegazione di Portogruaro.

Ha dedicato gran parte della sua vita, con l'aiuto prezioso e insostituibile del marito Giano Petrin e degli amici di sempre Lidia e Sergio Giuliani, alla delegazione di Portogruaro che ha retto per anni aumentandone significativamente il numero degli iscritti fino a diventare una delle delegazioni, per l'epoca, più numerose d'Italia, e offrendo un'opportunità di crescita culturale a tanti delegati che si sono succeduti.

Dopo aver passato la guida, la delegazione a Portogruaro ha continuato sulla rotta tracciata, con lei sempre al fianco, rafforzando l'impegno nella mission del Fai. Negli ultimi anni per motivi di salute ha partecipato sempre meno alle attività della delegazione, senza però far mai mancare il suo aiuto, per ultimo, concretizzatosi in un importante contributo per il restauro della sala sopra l'oratorio della Pescheria, ora sede della delegazione a lei e al marito intitolata. La delegazione di Portogruaro si farà promotrice presso le altre delegazioni per ricordarla con un segno tangibile in ambito dei beni di proprietà del Fai. Le esequie saranno celebrate nel Duomo di Portogruaro giovedì pomeriggio alla 16, mentre le preghiere saranno recitate mercoledì sera, alle 19, a San Giovanni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Olga Calabresi Petrin, "Colonna storica del Fai nel Triveneto e a Portogruaro"

VeneziaToday è in caricamento