rotate-mobile
Cronaca

Una vita tutta spesa per le chiese veneziane: morta Ornella d'Andrea

La 57enne era direttrice dell'associazione Chorus, che si batte per la conservazione e la rivalutazione di diversi edifici sacri veneziani

Ha lottato fino all'ultimo, ma la malattia è stata più forte di lei. Il mondo culturale e museale veneziano perde una figura importante: Ornella d'Andrea, 57 anni, è mancata nella notte tra martedì e mercoledì. Era la direttrice di Chorus, l'associazione che raggruppa diciotto chiese veneziane che si possono visitare pagando un unico biglietto. Soldi che poi vengono utilizzati per le necessarie manutenzioni degli edifici, alle prese con il lento scorrere del tempo e con interventi necessari. Ornella D'Andrea aveva 57 anni ed era direttrice di Chorus dal 2009, ma fin dalla nascita dell'associazione lei si era dedicata anima e corpo alle chiese lagunari, garantendone l'apertura.

E' grazie a Chorus infatti che parte degli inestimabili tesori custoditi in laguna possono essere visitati e ammirati. Prima Ornella D'Andrea aveva collaborato con don Aldo Marangoni, fondatore di Chorus, da cui poi ha raccolto con coraggio il testimone. Un legame il loro che era iniziato quando don Marangoni era parroco alla Cita di Marghera e lei una residente della città giardino. Dopodiché la comune avventura nella gestione e soprattutto nella conservazione di chiese veneziane come la basilica dei Frari (la quale conta su una gestione a parte), Santa Maria Formosa, Santa Maria dei Miracoli, Santa Maria del Giglio e tante altre. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita tutta spesa per le chiese veneziane: morta Ornella d'Andrea

VeneziaToday è in caricamento