rotate-mobile
Cronaca Marcon

Una vita a tutta arte, fino a diventare il padre del "trasvisismo": è morto Lionello Trabuio

Era nato a Marcon il 21 ottobre 1945, viveva da qualche tempo nella Marca dove aveva esposto le sue opere: si tratta di dipinti ispirati alla forma d'arte che lui stesso aveva creato

Una vita vissuta fino al limite, a volte anche oltrepassandolo. Come quando, come si legge nella sua biografia, aveva pensato di togliersi la vita e venne salvato dalla pittura, o come quando visse "in una casa nel bosco" mettendo a fuoco il suo stile. Il Veneziano perde una figura piuttosto eccentrica ma comunque fortemente presente nei decenni sulla scena artistica lagunare: Lionello Trabuio, originario di Marcon, è spirato martedì all'età di 72 anni all'ospedale di Monastier, nel Trevigiano. L'artista si era trasferito da qualche tempo nella Marca.

Le opere

Trabuio ha avuto una vita che definire avventurosa è dir poco: numerose le mostre delle sue opere, soprattutto dipinti ispirati alla sua forma d'arte, il "trasvisismo". In questo senso il 72enne si definiva un precursore. I funerali si terranno giovedì prossimo alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Liberale, mentre la camera ardente sarà aperta dalle 11 al cimitero di Gaggio. L'artista di recente venne selezionato per partecipare alla prima "Biennale della creatività" (era il 2014), inaugurata dal critico Vittorio Sgarbi e dallo scrittore Paolo Levi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una vita a tutta arte, fino a diventare il padre del "trasvisismo": è morto Lionello Trabuio

VeneziaToday è in caricamento