rotate-mobile
Cronaca

Si è spento a Venezia Danilo Mainardi: tra i padri dell'etologia, fu volto noto di SuperQuark

Aveva 83 anni. Nella sua lunga carriera scientifica si contano centinaia di lavori e una grande passione per il mondo animale. Ha insegnato anche all'università Ca' Foscari

È morto mercoledì a Venezia il naturalista Danilo Mainardi. Lo rende noto la Lipu, associazione animalista della quale era stato presidente e di cui era attualmente presidente onorario. Era nato a Milano il 25 novembre 1933. 

Figlio di un pittore, Mainardi aveva ricevuto dai genitori la passione per gli animali, disegnandoli e osservandoli, anche durante il periodo da sfollato in guerra a Soresina (Cremona). Si era laureato in Scienze Biologiche all'Università di Parma nel 1956 con una tesi in zoologia. Nell'ateneo è stato poi docente di Zoologia, Biologia generale ed Etologia dal '67 al '92. In seguito ha insegnato all'Università Cà Foscari a Venezia, città dove ha vissuto gli ultimi vent'anni.

Mainardi ha pubblicato oltre 200 lavori scientifici. È considerato uno dei padri in Italia dell'etologia, la scienza che studia il comportamento intelligente degli animali. All'attività accademica, ha unito anche un intenso lavoro di divulgatore scientifico, attraverso libri, articoli e programmi tv: molto note le sue partecipazioni a Quark e SuperQuark di Piero Angela, che lo hanno reso noto al grande pubblico. È stato direttore della Scuola di Etologia di Erice e presidente, e poi presidente onorario, della Lipu.

IL CORDOGLIO DI CA' FOSCARI - "Danilo Mainardi è stato uno dei nostri docenti più illustri - ricorda Michele Bugliesi, rettore di Ca’ Foscari - per la qualità dei suoi studi, la profondita del suo pensiero scientifico e l'importanza dei suoi risultati.  La sua ricerca, il rigore che la cararatterizza, nasceva da una profonda passione per l'etologia, per gli animali e per il loro comportamento sociale. Quella stessa passione ha saputo trasmettere a intere generazioni e persone di tutte le età, attraverso i suoi libri, i suoi articoli e la  sua capacità raccontare la ricerca con il rigore dello scienziato e la semplicità di un grande comunicatore. Ci ha lasciato un importante ricercatore, un etologo di fama internazionale che a Ca' Foscari e agli studenti ha dato davvero tanto. Nel ricordare la sua importante testimonianza che lascia un segno indelebile nella storia di Ca' Foscari, esprimo il mio commosso cordoglio alla famiglia a nome di  tutto l'Ateneo".

"Si è spento un sorriso della natura dietro al quale c’era una straordinaria cultura e una innata capacità di trasmettere a chi lo leggeva o lo ascoltava il suo sapere e il suo amore per la natura in generale e per gli animali - ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia - Che si leggesse uno dei suoi libri o lo si ascoltasse raccontare e spiegare la natura in televisione con Piero Angela - ha continuato - Mainardi è riuscito per una vita intera a descrivere e a trasmettere il fascino della natura in tutte le sue manifestazioni. Ha insegnato, ma non è mai apparso come un professore in cattedra, ma come un amico che ne sapeva più di te e amava trasmetterti il suo sapere, con un fare garbato e un sorriso appena accennato ma contagioso, parlando e scrivendo con una grande semplicità, segno inequivocabile di intelligenza e sensibilità”.

"Con la scomparsa di Danilo Mainardi se ne va un grande uomo di scienza e un importante naturalista - scrive il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro - che ha saputo raccontare, con passione e professionalità, il mondo degli animali. Venezia, che ha avuto l'onore di accoglierlo tra i propri cittadini, non dimenticherà il suo impegno accademico e il suo instancabile lavoro nella difesa degli animali".

IL CORDOGLIO DELLA LIPU - "Gigante della scienza, Danilo Mainardi è stato un faro per la cultura italiana e un assoluto punto di riferimento per la Lipu – dichiarano il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria e il direttore generale Danilo Selvaggi - Mainardi ha amato la Lipu con tutto il cuore, seguendola per 40 anni, guidandola, dando consigli, aiuti, suggerimenti e contribuendo da protagonista alla sua crescita e ai suoi successi. Con immensa gratitudine la Lipu saluta Danilo Mainardi, ringraziandolo per l'enorme privilegio di aver potuto camminare con lui, pensare con lui, volare con lui".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento a Venezia Danilo Mainardi: tra i padri dell'etologia, fu volto noto di SuperQuark

VeneziaToday è in caricamento