rotate-mobile
Cronaca Noale / Via Ippolito Nievo

Tragedia a Noale, bambino di un anno muore per attacco di febbre

Francesco Tosatto ha perso la vita giovedì all'ospedale di Padova: soffriva di una malformazione cardiaca, inutili i tentativi di salvarlo

Una tragedia consumata nel giro di pochi giorni: il ricovero al pronto soccorso, il trasferimento, poi la situazione peggiorata rapidamente e inesorabilmente. Così è scomparso il piccolo Francesco Tosatto di Noale, colpito da quello che sembrava un normale attacco febbrile e che probabilmente è stato aggravato da un virus. Come riportano i quotidiani locali, aveva da poco festeggiato il suo primo compleanno.

Succede a inizio settimana, quando il bambino, affetto da una malformazione cardiaca congenita (la tetralogia di Fallot), comincia a sentirsi male. Francesco in passato era già stato operato e recentemente aveva sofferto di una miocardite, un’infiammazione del muscolo cardiaco. Preoccupati per l'attacco febbrile, i genitori decidono in serata di portarlo al pronto soccorso di Camposampiero, dove viene ricoverato d'urgenza: poco dopo la decisione di trasferire il bimbo all'ospedale di Padova.

Nella città del Santo ogni tentativo di curare Francesco si rivela inefficace: nei giorni successivi le condizioni peggiorano, viene portato in terapia intensiva, gli applicano una macchina cuore-polmone. Tutto inutile. La morte sopraggiunge giovedì, tra le lacrime di disperazione dei genitori. Oltre a mamma e papà, Francesco lascia il fratello più grande, gli zii e i nonni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Noale, bambino di un anno muore per attacco di febbre

VeneziaToday è in caricamento