rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Morto Guido Cazzavillan, il favorito per il "dopo Carraro" a Ca' Foscari

Tragedia nel mondo accademico lagunare. Il direttore del Dipartimento di Economia è stato trovato senza vita martedì nella sua casa a San Marco

Era uno dei papabili successori al rettore Carlo Carraro. Tragedia nel mondo accademico lagunare: il professore Guido Cazzavillan, direttore del dipartimento di Economia di Ca' Foscari, martedì pomeriggio è stato trovato senza vita nella sua abitazione nel sestiere di San Marco. Fatale per lui, 51enne, con ogni probabilità un malore improvviso che lo ha colto mentre si trovava da solo.

Sul posto, come da prassi in questi casi, sono intervenute anche le forze dell'ordine e il medico legale, che ha constatato il decesso. Sul corpo senza vita dell'accademico lagunare, nato e cresciuto al Lido, non sarebbero stati riscontrati segni di violenza. Per cui l'ipotesi considerata più probabile, anche se per forza di cose non ancora certa, è quella di un improvviso malore.

La vittima, considerata da molti come uno degli esponenti su cui a Ca' Foscari avrebbero potuto convergere i maggiori consensi nella successione al rettore attuale, era uno dei massimi esperti a livello internazionale di Macroeconomia e di Teoria della crescita economica. Un curriculum sterminato, costruito passo passo a partire dagli anni Ottanta, quando fu uno degli universitari più in vista dell'Ateneo. Tanto poi da trasferirsi a Yale e collaborare con diverse università straniere. Con lui hanno collaborato i massimi economisti mondiali. Poi la decisione di tornare in laguna. Nella sua terra. In questi giorni Cazzavillan si era preso qualche giorno per prepararsi al meglio alla "conquista" del posto più importante al rettorato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Guido Cazzavillan, il favorito per il "dopo Carraro" a Ca' Foscari

VeneziaToday è in caricamento