rotate-mobile
Cronaca Scorzè

Cordoglio per Marco Milan, scomparsa prematura per il padre di Fondation Dire

L'arte e il sociale i pilastri dell'esistenza per il fondatore della piattaforma culturale non-profit originario di Scorzè, morto giovedì a soli 44 anni

Commozione e cordoglio per la scomparsa prematura di Marco Milan, 44 anni, di Scorzè, giovedì scorso, fondatore di Fondation Dire, una piattaforma culturale non-profit per lo sviluppo di progetti in ambito artistico e culturale. Molti i messaggi di stima e affetto per Marco sui social network, ma anche di stupore per la morte della giovane figura artistica di primo piano del nostro territorio.

I progetti

Per realizzare il suo scopo Milan si era spostato all'estero, con "Lo scopo di connettere realtà urbane, territori, e società, per mezzo di iniziative capaci di generare produzioni che comunichino su più livelli creativi, realizzando strumenti attivi all’interno del contesto contemporaneo", si legge nel manifesto della fondazione su Facebook. Tra i progetti anche Tales-on, realizzato insieme al marchio Bristot, curato da Marco Milan, alla ricerca di "quei luoghi che hanno alimentato la vita culturale attraverso l'integrazione di linguaggi e discipline, con lo scopo di diffondere le preziose voci delle avanguardie", scrive Milan.

La Biennale d'Arte e Distance

Nota anche la partecipazione alla 53esima edizione della Biennale d'arte, per il padiglione Turchia e poi, 4 anni dopo, con il padiglione Libano, per cui realizzò Distance, una progetto di coordinamento artistico tra Venezia e l'Africa, Addis Abeba in particolare. I collaboratori e quanti lo hanno conosciuto, hanno ricordato la sua dignità nella lotta fino all'ultimo contro la malattia. E il suo patrimonio fatto di passione per la bellezza, per l'arte, ma sempre con un occhio di riguardo per il sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordoglio per Marco Milan, scomparsa prematura per il padre di Fondation Dire

VeneziaToday è in caricamento