rotate-mobile
Cronaca Mirano

Morto il professor Lorenzo Somma: docente, uomo di cultura e scrittore legato alla sua terra

Insegnante stimato e autore di libri si era dedicato già durante l'insegnamento alla ricerca storica pubblicando testi sui temi legati ai miti e alle leggende di Venezia

E' morto Lorenzo Somma, insegnante di italiano, greco e latino al liceo classico Majorana Corner di Mirano. Stroncato a 69 anni a Martellago, come riportano i quotidiani locali, dove da anni si era trasferito e risiedeva con la famiglia. Docente conosciuto e stimato, abile nella professione, preparato e capace di coninvolgere le sue classi, era nato a Venezia e aveva studiato greco antico all'Università di Padova, prima di intraprendere la carriera di insegnante nel veneziano.

Docente al liceo Franchetti di Mestre e poi a Mirano Somma è stato professore per oltre 30 anni, vedendo crescere e formando generazioni di giovani, trasmettendo l'attaccamento al proprio territorio. Uomo di cultura e romanziere, si era dedicato già durante l'insegnamento e poi negli anni della pensione alla ricerca e alla scrittura, pubblicando libri sui temi legati alla storia, ai miti e alle leggende di Venezia.

'La regina Cornaro. Tra Cipro e Venezia', 'Giacomo Casanova: il seduttore, l'artista, il viaggiatore', tra le opere di Lorenzo Somma. Ha anche curato la prima edizione in italiano di Venetian life di Howells, ha tradotto in dialetto veneziano 'Il piccolo principe', dedicandosi anche alla narrativa. Lascia la moglie Cristina e il figlio Filippo. I funerali sabato mattina al duomo di Mirano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto il professor Lorenzo Somma: docente, uomo di cultura e scrittore legato alla sua terra

VeneziaToday è in caricamento