rotate-mobile
Cronaca

Mose, annullati i sequestri alle imprese: c'è un errore di calcolo

Erano stati chiesti per responsabilità amministrative dei dirigenti, che però avevano già pagato in qualità di persone fisiche. Conti da rifare

Mose: i conti sono sbagliati, sequestri annullati. O almeno questo è ciò che ha stabilito il giudice del tribunale del riesame per il Consorzio Venezia Nuova e la Tecnostudio di Padova (architetto di Giancarlo Galan), mentre per altre sei società il ricorso era stato giudicato inammissibile. Ma per tre di queste (cooperativa San Martino, Nuova Coedmar e Condotte), rappresentate dall'avvocato Antonio Franchini, è già stato annunciato un nuovo ricorso in Cassazione. Come riportano i quotidiani locali, gli annullamenti concordati comportano la temporanea restituzione dei beni, almeno fino a nuovo conteggio.

In pratica gli accertamenti della guardia di finanza avevano portato a chiedere un sequestro complessivo di 8 milioni di euro circa a otto soggetti coinvolti nella vicenda: il provvedimento era stato chiesto dal pool di magistrati impegnati nelle indagini e accettato dal Gip, in base alla responsabilità amministrativa delle società per i reati commessi dai loro amministratori o dirigenti. Le cifre erano state calcolate in base al profitto incassato grazie ai reati di corruzione dei dirigenti, ma secondo la corte del Riesame tali cifre non tengono conto delle sanzioni già pagate dai vari imputati: di qui l'annullamento del decreto.

Una tesi sostenuta in particolare dagli avvocati del Cvn, Paola Bosio e Filippo Sgubbi, che hanno sottolineato come il profitto del reato non possa essere chiesto contemporaneamente sia alla persona fisica che alla persona giuridica. E visto che i vari amministratori (Alessandro Mazzi, Stefano Tomarelli, Federico Sutto e Maria Teresa Brotto) avevano già pagato, i calcoli per il consorzio vanno rifatti daccapo. Per il momento al Cvn torna un edificio da 1,4 milioni, mentre alla Tecnostudio vengono restituiti 12mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, annullati i sequestri alle imprese: c'è un errore di calcolo

VeneziaToday è in caricamento