rotate-mobile
Cronaca

Escursione in laguna per scoprire come il Mose ha cambiato Venezia

Ci pensa il gruppo Nose in occasione della settimana del Pianeta Terra, in ottobre. Presto anche una mostra in Cina sul viaggio di Marco Polo

Alla scoperta della laguna di Venezia, un patrimonio che con la sua lunghezza di 50 chilometri ed una larghezza di 11 chilometri è il più ampio esempio di laguna costiera nell’area dell’alto Adriatico. Ma quanto è stata trasformata dall'opera del Mose? "Lo vedremo durante la settimana del Pianeta Terra, dal 18 al 25 ottobre 2015 - assicura il geologo Giuliano Semenzato del gruppo Nose dell’università di Urbino - Andremo sulla laguna di Venezia per una straordinaria escursione geologica, attraverso i suoi 6000 anni di storia".

Il gruppo Nose è composto da ricercatori e professionisti che mettono al servizio dei parchi, delle riserve naturali, delle comunità montane e delle scuole la loro preparazione ed esperienza nel campo delle scienze della Terra. Questa volta hanno preparato un progetto che permetterà di scoprire come si è evoluta la laguna, con la deviazione di tutti i fiumi che si immettevano nel bacino lagunare dal 1300 ai giorni nostri, ma anche con la realizzazione delle bocche di porto di San Nicolò, degli Alberoni e di Chioggia fino ad arrivare alla creazione del Mose. "Lo faremo anche con una conferenza specifica sullo stato di salute della laguna - continua Semenzato - sempre durante la settimana del Pianeta Terra".

Poi l’annuncio: "Presto porteremo in Cina una straordinaria mostra, dedicata al viaggio di Marco Polo con i disegni delle scenografie e le foto dello sceneggiato televisivo di Giuliano Montaldo del 1982. Racconteremo l’affascinante viaggio del più illustre esploratore veneziano alla corte del Kublai Kan. La storia di una Venezia del 1300 vista con gli occhi di un ricercatore del 21° secolo. I luoghi, i modi di vivere della Venezia all’inizio della grande espansione economica e commerciale con la quarta crociata. L’inizio del lungo viaggio dei Polo sino al medio oriente. Da Samarcanda alle sconfinate distese del deserto del Takla Makan sino alla corte del Kubilai Kan  Le spettacolari immagini di un continente poco conosciuto in occidente. Infine il ritorno a Venezia dopo un viaggio durato 17 anni attraverso il grande continente asiatico. I Polo rientrarono a Venezia con favolose ricchezze". Tutte le informazioni su settimanaterra.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione in laguna per scoprire come il Mose ha cambiato Venezia

VeneziaToday è in caricamento