Clini: "A Venezia bisogna prepararsi per il peggio, urgente finire il Mose"

Il ministro dell'Ambiente è intervenuto a un convegno a San Servolo: "Le difese a protezione delle coste devono essere aggiornate ai nuovi scenari climatici, che saranno più severi"

"Bisogna essere pronti ora ad affrontare il peggio. Venezia come tutte le zone costiere del nostro Paese deve prepararsi a eventi climatici più severi di quelli che abbiamo già conosciuto. E' urgente finire in fretta il Mose". Così il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, intervenendo all'incontro "Da Sandy a Doha: la sfida del cambiamento climatico" in corso nell'isola di San Servolo.

Secondo l'esponente del governo Monti, per la città lagunare "intanto è urgente finire in fretta il sistema di paratoie mobili, fare in modo che questa opera sia efficace. Nello stesso tempo, bisogna avviare un lavoro di protezione di tutte le coste, una parte di quelle del nord Adriatico sono sotto il livello del mare, da Ravenna a Monfalcone. In queste aree - ha proseguito il ministro - le difese della protezione della costa devono essere aggiornate ai nuovi scenari climatici".

Clini ha sottolineato che "negli ultimi venti anni, più o meno, i cambiamenti climatici sono stati un problema che ha riguardato i Paesi in via sviluppo mentre gli adattamenti, i cui costi sono sempre più gravosi, hanno interessato i Paesi industrializzati. Quindi, quello degli adattamenti dovrebbe diventare una questione primaria nel nostro Paese e le prossime elezioni dovrebbero considerare anche questo aspetto che non è marginale". (Ansa)

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Centri autorizzati assistenza fiscale (Caaf) e Caf: indirizzi delle sedi a Venezia

  • Tuffo nell'acqua bassa a Jesolo, un ragazzo all'ospedale

  • Picchia il compagno in palestra e lo minaccia di morte con un coltello, denunciata

  • Ratti e scarsa igiene: chiuso ristorante etnico di Dolo

  • Schianto tra due auto, morta un'anziana donna

  • Il giorno del Mose: alle 12.25 la Laguna è completamente isolata dal mare | DIRETTA

Torna su
VeneziaToday è in caricamento