rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Lido

Mostra del cinema di Venezia 2012: film in programma del 2 settembre

E' il giorno di Terrence Malick, regista cult che però ha diviso i critici dopo la proiezione di "To the Wonder". Alla kermesse "approda" Takeshi Kitano. Gianni Amelio riceve il premio Bianchi

Il debutto di un altro film americano molto atteso, TO THE WONDER (che dopo la proiezione per la stampa ha ricevuto applausi ma anche qualche fischio, con i giudizi negativi che l'hanno tacciato di essere un "polpettone") di un maestro come Terrence Malick, con Ben Affleck e da Israele LEMALE ET HA'CHALAL, opera prima di di Rama Burshtein.

- TITOLI DI CODA PER TERRENCE MALICK? FISCHI PER "TO THE WONDER"

Fuori concorso il premio Oscar Susanne Bier presenta DEN SKALDEDE FRISOR, ambientato in Italia, con Pierce Brosnan; Daniele Vicari ne LA NAVE DOLCE ricostruisce lo sbarco della nave con 20mila albanesi a bordo a Bari nel 1991 e in Orizzonti c'é LOW TIDE dell'italiano emigrato negli Usa Roberto Minervini.

- PIERCE BROSNAN: "JAMES BOND MI SEGUIRA' SEMPRE"


Gianni Amelio riceve il premio Bianchi dal Sngci e per l'occasione viene proiettato il suo COLPIRE IL CUORE. Di domenica pomeriggio l'annuncio che il premio Fellini quest'anno andrà ad Adriano Celentano.

 

 

I PRINCIPALI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA:

- TO THE WONDER di Terrence Malick (VENEZIA 69 - Sala Grande alle 19.30). Il regista cult stavolta racconta una storia di ispirazione in parte, pare, autobiografica. Ben Affleck interpreta Neil, che in crisi con la moglie Marina (Olga Kurylenko), riallaccia i rapporti con una sua amica d'infanzia, Jane (Rachel McAdams). Marina intanto conosce padre Quintana (Javier Bardem) che non è più certo della sua vocazione. Nel cast anche Romina Mondello.

- LEMALE ET HA'CHALAL (FILL THE VOID) di Rama Burshtein (VENEZIA 69 - Sala Grande alle 16.45). In questa opera prima, Shira, 19enne appartenente a una famiglia di ebrei osservanti, si sta preparando alle nozze con un allievo di una scuola religiosa. Ma la morte improvvisa della sorella la porterà a dover prendere una decisione difficile.

- DEN SKALDEDE FRISOR (LOVE IS ALL YOU NEED) di Susanne Bier (FUORI CONCORSO - Sala Grande alle 22.15). Pierce Brosnan è fra i protagonisti di questa commedia romantica diretta dalla regista premio Oscar. La storia è ambientata in un'antica villa italiana, dove si incontrano due famiglie per un matrimonio. Niente andrà come previsto.

- LA NAVE DOLCE di Daniele Vicari (FUORI CONCORSO - PROIEZIONI SPECIALI - Sala Grande alle 09.00) - Il documentario ricostruisce la drammatica storia dello sbarco dal 'Vlora', mercantile giunto a Bari nel 1991, su cui erano ammassati 20 mila immigrati albanesi.

- LOW TIDE di Roberto Minervini (ORIZZONTI - Sala Grande alle 14). il regista, emigrato dopo la laurea negli Usa, dove vive e lavora, racconta il difficile rapporto tra una madre e il figlio dodicenne, che inizia a isolarsi sempre di più.

- COLPIRE AL CUORE di Gianni Amelio (EVENTI COLLATERALI - PREMIO BIANCHI - Sala Pasinetti alle 11) - In occasione del premio Bianchi attribuito dal Sngci a Gianni Amelio, viene proiettata la copia revisionata di Colpire al cuore, uscito 20 anni fa. (Ansa)

 


- LA QUARTA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- APPLAUSI PER CIPRI', "THE MASTER" SPICCA IL VOLO

 

- LA TERZA GIORNATA DEL FESTIVAL:

- ZAC EFRON ARRIVA E "SI PRENDE" IL LIDO

- SPIKE LEE: "QUESTA E' LA MIA LETTERA D'AMORE PER JACKO"

- LEONE D'ORO ALLA CARRIERA A FRANCESCO ROSI: "ARRIVA AL MOMENTO GIUSTO"

 

I CONSIGLI:

- TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE SUL FESTIVAL

 

GLI SCANDALI

- Scandalo al Lido: Anna Maria "gode" masturbandosi con il crocifisso

 

- LA SECONDA GIORNATA DEL FESTIVAL

- TUTTI ALLA RICERCA DI ZAC EFRON

 

- LA PRIMA GIORNATA DEL FESTIVAL

- THE RECLUTANT FUNDAMENTALIST DIVIDE LA CRITICA

- KATE HUDSON SI PRENDE LA PASSERELLA DEL LIDO: SERATA SOTTOTONO

- I LAVORATORI DI CINECITTA' PORTANO IL LORO "FUNERALE" AL LIDO, PROTESTE E TENSIONI

- SUL RED CARPET LA CRISI E IL LAVORO PRIMA DEI VIP

- LA MOSTRA SI SCOPRE "DONNA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del cinema di Venezia 2012: film in programma del 2 settembre

VeneziaToday è in caricamento