rotate-mobile
Cronaca

Motoscafi degli hotel: per la Procura sono delle navi

I carabinieri hanno sequestrato il "Tramontana". Il mezzo dell'hotel Excelsior è considerato una nave, potendo trasportare fino a 40 persone

I motoscafi usati dagli alberghi da ora saranno considerati delle vere e proprie navi passeggeri e, per ciò, dovranno sottostare ad una diversa e più rigida normativa.

Come riporta Il Gazzettino, qualche giorno fa i carabinieri del nucleo natanti di Venezia hanno sequestrato il "Tramontana", motoscafo che solitamente l'hotel Excelsior usa per trasportare i propri clienti verso piazza San Marco.  Le forze dell'ordine hanno quindi fermato il mezzo, contestando il fatto che a bordo c'erano più di 12 persone e che, secondo i carabinieri, per essere in regola, quel servizio di trasporto, non è sufficiente che avvenga la semplice comunicazione all’Ispettorato al Porto, ma sarebbe necessaria l’iscrizione all’Autorità marittima.

Quasi tutti gli alberghi di lusso di Venezia però, sono muniti di motoscafo per il trasporto dei propri clienti, ed ora dovranno sottostare ad una nuova normativa. Dal canto loro però, i proprietari del "Tramontana" ammettono di essere in regola avendo l'autorizzazione dell'Ispettorato, che consente di trasportare fino a 40 persone. Per ciò contro il provvedimento di sequestro emesso dal gip,i proprietari dell'Excelsior hanno già presentato ricorso al Tribunale del Riesame.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Motoscafi degli hotel: per la Procura sono delle navi

VeneziaToday è in caricamento