rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Grillini contro il Contorta, mozione alla Camera: "La VIA è illegittima"

Il movimento, primo firmatario il parlamentare Marco Da Villa, chiede al Governo di mettere tutte le alternative in campo sullo stesso piano

Arriva anche alla Camera la mozione del Movimento 5 Stelle contro lo scavo del Canale Sant'Angelo Contorta. Primo firmatario è il parlamentare veneziano del Movimento Marco Da Villa. Nel mirino dei pentastellati finisce la Valutazione d'impatto ambientale speciale: “La Via speciale è illegittima – accusa il deputato - l'infrastruttura non è direttamente individuata nell'elenco allegato al Documento di Economia e Finanza, che è l'unico a poterla inserire nella Legge Obiettivo”. La mozione è sottoscritta da tutti i deputati veneti del movimento e da tutto il gruppo parlamentare.

“Il Movimento 5 Stelle è da sempre a favore della tutela dell'intera Laguna di Venezia, non solo del Bacino San Marco – continua Da Villa - lo scellerato progetto sul canale Sant'Angelo Contorta ha persino avuto una relazione negativa per la Valutazione di Incidenza Ambientale da parte degli stessi consulenti del Porto, perché mette a repentaglio decine di ettari di zone protette dalla direttiva europea 'Habitat'. Abbiamo saputo dai pescatori del luogo che proprio da lì proviene la maggior quantità di fauna ittica pescata in Laguna”.

Che fare, dunque? “In assenza di un Piano regolatore portuale – rivelano i parlamentari - non è possibile procedere all'adeguamento di un canale lagunare che non è affatto destinato alla navigazione ed è pure al di fuori dell'autorità del Porto, che quindi - conclude Da Villa - dovrebbe attivare al più presto il percorso verso il Piano regolatore, definendo i propri ambiti di competenza sulla Laguna, e dovrebbe farlo dando pieno ascolto ai Comuni coinvolti e seguendo l'ordine del giorno approvato dal Senato in febbraio, che impegna il Governo a valutare tutti i progetti alternativi. Uno dei quali, quello fuori dalle bocche di Porto, è stato presentato dell'amministrazione 5 Stelle di Mira”.

“Da parte sua il Governo – è il commento dei firmatari - per rispettare lo spirito degli impegni assegnatigli in Senato dovrebbe con il Ministro dell'ambiente far sospendere l'attuale procedura e avviare una valutazione ambientale strategica in cui tutte le alternative siano paritariamente valutate. L'individuazione di una soluzione rapida e compatibile con la Laguna non può prescindere dal rispetto delle regole, poste a tutela dell'ambiente e dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grillini contro il Contorta, mozione alla Camera: "La VIA è illegittima"

VeneziaToday è in caricamento