rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta San Basilio

Rivolta a San Basilio: multa per "Franco Libri" da cinquemila euro

Contravvenzione della Municipale per il "salvatore" dei volumi da soffitte e scantinati per assenza di autorizzazione: "Ma non ho scopo di lucro"

Rivolta in città per la multa a Francesco Teardo. Conosciuto così solo dai parenti, perché per tutti lui è "Franco Libri", ossia il signore che da anni per passione si è messo a salvare i libri dalla polvere di cantine e soffitte. Per poi donare loro vita nuova in fondamenta San Basilio un paio di volte a settimana, appoggiandoli al muretto che corre lungo il canale. In questo modo chi è interessato se li può prendere gratuitamente o in cambio di un altro volume. C'è chi magari lascia qualche euro per educazione.

Domenica scorsa, però, come riporta la Nuova Venezia, la polizia municipale sarebbe intervenuta sequestrando a Teardo 125 libri usati e 127 fumetti, con tanto di multa da 5.164 euro. Il motivo è facilmente intuibile: niente autorizzazione per il commercio sulla pubblica via. Ergo sanzione. Di fronte a questa notizia la città è insorta, chi chiedendo una raccolta firme, chi una colletta. Per poter far continuare l'attività culturale di Franco Libri. Senza autorizzazione, certo, ma pur sempre qualcosa di autogestito e a fin di bene. Anche perché la possibilità di prendere gratuitamente i volumi secondo alcuni sarebbe difficile da etichettare come attività commerciale.

Nessuno scopo di lucro, dunque. Ma la voglia di difendere e divulgare la cultura sporcandosi le mani. Per chiedere chiarezza al Comune i residenti di San Basilio stanno firmando una petizione. Sottolineando come Franco Libri, ex dipendente comunale, nella sua vita si sia speso molto anche per i più deboli. Sarebbe stato soprattutto grazie a lui se le detenute del carcere della Giudecca ora hanno a disposizione una fornita ed eterogenea (anche in fatto di lingue) biblioteca. Fornendo loro così uno strumento in più per il riscatto sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivolta a San Basilio: multa per "Franco Libri" da cinquemila euro

VeneziaToday è in caricamento