rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"L'uso di Argos per le multe è illegittimo", 500 sanzioni annullate

Le motivazioni della sentenza del giudice di pace che nei mesi scorsi aveva dato ragione ad alcuni tassisti pizzicati dalle telecamere a velocità sostenuta

Torna alla ribalta "Argos", il sistema che monitora le imbarcazioni nei canali veneziani. Sono state depositate nelle scorse ore al giudice di pace le motivazioni per richiedere l'annullamento delle multe. Le sanzioni, sarebbero illegittime perché elevate tramite l'ausilio di telecamere di videosorveglianza, espressamente vietate dal Regolamento comunale. In più, c'è la questione "privacy". Come spiega il Gazzettino, già a dicembre erano state annullate quattro multe subite da alcuni tassisti. Secondo la Municipale viaggiavano troppo forte: si vedeva bene dalle telecamere.

Da qui partono le considerazioni del giudice Nadia Santambrogio, che potrebbero costituire un importante precedente: Argos sarebbe a tutti gli effetti un sistema di videosorveglianza. Il Comune ha quindi l'obbligo di fornire ai cittadini tutte le informazioni del caso circa la strumentazione e il suo utilizzo. Le sanzioni elevate da giugno a settembre 2009, circa 500, saranno quindi dichiarate tutte illegittime e annullate. L'intero sistema potrà essere riattivato solo quando il Comune si metterà in regola sotto il profilo "privacy" e Regolamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'uso di Argos per le multe è illegittimo", 500 sanzioni annullate

VeneziaToday è in caricamento