rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Multe per infrazioni al codice della strada, Comune: "Sei milioni per la manutenzione"

Il ricavato delle sanzioni della municipale, secondo l'amministrazione, servirà a sistemare asfalti, segnaletica e all'acquisto di attrezzature: oltre 12 milioni incassati nel 2016

Contravvenzioni per eccesso di velocità o divieto di sosta? Magra consolazione, ma i multati del Comune di Venezia possono sempre pensare di aver contribuito al rifacimento delle strade, alla sostituzione della segnaletica e all'acquisto di attrezzature utili alla collettività. A questi scopi saranno infatti devoluti, come approvato dalla giunta nella seduta di martedì, su proposta dell'assessore al Bilancio, Michele Zuin, gli oltre 6 milioni di euro, che rappresentano il 50% dei soldi delle multe incassate nel 2016.

Il decreto legislativo 285 del 1992 stabilisce infatti che la metà del ricavato dalle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni alle norme del Codice della strada, sia destinato ad interventi di manutenzione, ammodernamento o messa a norma della segnaletica stradale (in misura non inferiore a un quarto della quota), interventi di potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale (in misura non inferiore a un quarto della quota), altre finalità connesse al miglioramento della sicurezza stradale, come ad esempio l'acquisto di attrezzature.

Metà degli oltre 12 milioni di euro, al netto delle spese, incassati nel 2016 dal Comune di Venezia saranno quindi destinati per il 25%, pari a circa 1 milione 550mila euro, alla manutenzione ordinaria e straordinaria della segnaletica in terraferma e a quella ordinaria della viabilità sempre in terraferma. Un ulteriore 25% andrà a sostenere l'acquisto di attrezzature tecniche e automezzi per i servizi di polizia stradale, il mantenimento del materiale accessorio per il potenziamento dei servizi di polizia stradale e il potenziamento dei servizi di polizia municipale. Il restante 50% (circa 3 milioni e 100mila euro) sarà utilizzato per acquistare un automezzo per manutenzioni della viabilità in economia, attrezzature per le attività di educazione stradale e per il potenziamento dei servizi di sicurezza urbana e per la manutenzione ordinaria e straordinaria della viabilità in terraferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per infrazioni al codice della strada, Comune: "Sei milioni per la manutenzione"

VeneziaToday è in caricamento