rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Mestre Centro / Via Daniele Manin

Giustizia lumaca per le multe, Adico: "Giudici di pace al collasso"

L'associazione in difesa dei consumatori denuncia la grave situazione a Venezia: "Bisognerà aspettare il 2016 solo per l'udienza sui ricorsi di decine di sanzioni comminate in via Manin e via Torre Belfredo-Spalti a Mestre"

Che l'epiteto "giustizia lumaca" sia ormai una verità se ne sono accorti un po' tutti coloro che hanno avuto a che fare con avvocati e tribunali. Perfino il ricorso per una multa, però di questi tempi, rischia di diventare un calvario. E' il caso di Venezia dove, come denuncia Adico, il sistema giustizia che fa capo ai Giudici di Pace è ormai al collasso: "Gli uffici di Venezia possono contare su sette dipendenti (e nessun dirigente), e sette sono anche i Giudici di Pace (su un organico previsto di 31) che hanno in carico un migliaio di fascicoli a testa". Un'enormità che mette in difficoltà quotidianamente oltre agli stessi Giudici anche i cittadini che, magari, hanno solo deciso di fare ricorso per una contravvenzione: "I ricorsi sono stati presentati ancora lo scorso dicembre, ma solo ieri, dopo nove mesi, sono stati iscritti a ruolo negli uffici del Giudice. Insomma, quasi sicuramente bisognerà aspettare il 2016, prima che si vada in udienza a discuterli". 

Sul banco degli imputati le decine di multe comminate dalle telecamere di via Manin e via Torre Belfredo-Spalti a Mestre, sanzioni da migliaia di euro: "Gli uffici del Giudice di Pace sono al collasso, come ha ricordato recentemente la coordinatrice Nadia Santambrogio – commenta Carlo Garofolini, presidente dell’Adico – soprattutto dopo l’accorpamento a Venezia degli uffici di Dolo e di Mestre. E’ una situazione che rischia di esplodere, al di là dei casi che stiamo seguendo noi. Per quanto riguarda invece la nostra esperienza diretta, i soci che tramite i nostri legali hanno presentato ricorso al Giudice contro le multe di via Manin e di via Torre Belfredo sono molto preoccupati, dato che hanno in sospeso importi molto elevati e ovviamente sono in attesa dell’udienza che ormai, vista la situazione, slitterà quasi sicuramente al prossimo anno, quindi un anno dopo il ricorso stesso” .

Garofolini chiude amaro: "I Giudici sono chiamati a un superlavoro e a loro non si può imputare nulla. Però chi ha il potere di farlo deve intervenire in modo deciso per cambiare radicalmente la situazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia lumaca per le multe, Adico: "Giudici di pace al collasso"

VeneziaToday è in caricamento