rotate-mobile
Cronaca

Multe "scontate" se si paga subito, ma i vigili non hanno i terminali Pos

Il decreto Fare permette di risparmiare il 30% sulle contravvenzioni. Ma a Venezia mancano le "macchinette" per gli agenti della municipale

Sarà un effetto della crisi, sarà la necessità di fare cassa, ma da mercoledì sarà possibile farsi “scontare” le multe ricevute dai vigili urbani. A patto di pagarle immediatamente. È questa infatti la novità del decreto “Fare” entrata in vigore nelle ultime ore.

COME FUNZIONA – I cittadini che venissero fermati da una pattuglia della municipale e quindi ricevessero una contravvenzione ora potranno pagare il 30% in meno, a patto di correre a versare quanto dovuto entro cinque giorni dalla contestazione sul posto o dalla notifica della multa. Il Comune di venezia, inoltre, ha deciso di essere di “manica larga” e includere anche i preavvisi, che nella norma sono trattati in maniera leggermente diversa. D'altronde già era possibile risparmiare i 17 euro della notifica se si correva a pagare prima dell'arrivo della multa a casa. Non tutte le violazioni del codice della strada, però, godranno di queste agevolazioni: niente da fare, ad esempio, per chi guida in stato d'ebbrezza.

ACCORDI E POS – Oltre ai metodi “tradizionali” per il pagamento, che comprendono uffici postali, tabaccai e portale web del Comune, per i cittadini dovrebbe essere possibile anche pagare direttamente ai vigili “colpevoli” della sanzione. Il condizionale, però, per il momento è d'obbligo dato che, come riporta la Nuova Venezia, l’accordo con la Cassa di risparmio di Venezia per la distribuzione dei terminali Pos alle pattuglie di Mestre, Marcon e Spinea non si è ancora concluso. Gli agenti non possono per legge accettare contanti (salvo in alcuni casi eccezionali) e quindi senza le macchinette niente pagamenti. La Cassa di risparmio ha in appalto il servizio di tesoreria di Ca’ Farsetti, ma ancora nulla di sicuro: la prima dozzina di terminali non ha ancora una data. Intanto i vigili consegneranno un testo, allegato alla contravvenzione, che spiega come poter fare per pagare per poter pagare con lo sconto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe "scontate" se si paga subito, ma i vigili non hanno i terminali Pos

VeneziaToday è in caricamento