rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meno incidenti e più sequestri, il bilancio della municipale di Jesolo

La polizia locale si è data da fare nel contrasto del commercio abusivo dello sfruttamento della prostituzione e degli incidenti e degli abusi stradali

Tempo di bilanci per il comando della polizia municipale di Jesolo, che nella stagione estiva si è dato da fare nel contrasto del commercio abusivo, dello sfruttamento di manodopera clandestina, alla produzione illegale di merci, alla concorrenza sleale nei confronti dei commercianti regolari, dello sfruttamento della prostituzione e degli incidenti stradali.

CONTRO GLI ABUSIVI - In particolare per tutto l’arco della stagione estiva sono stati predisposti dei servizi in borghese mirati al sequestro penale di materiale contraffatto nonchè al sequestro amministrativo finalizzato alla confisca della mercanzia contenuta in grandi sacchi di plastica, borsoni od altri analoghi contenitori trasportati, senza giustificato motivo, in applicazione della norma contenuta nel regolamento di polizia urbana, recentemente approvata dal Consiglio comunale. Le attività messe in atto sono state mirate a monitorare le vie che conducono agli accessi al mare, alle fermate all’autostazione, al controllo dei veicoli, nonché predisposti servizi mirati sull’arenile con una quindicina di agenti in borghese grazie anche alle segnalazioni fatte dai Beach Steward. Tali controlli in borghese, oltre che sull’arenile, sono stati estesi anche nelle ore serali sulla zona a traffico limitato. In particolare, da segnalare che le strategie messe in campo dalla Polizia Locale sono continuamente state diversificate e innovate, negli orari (gli abusivi si muovono molto più presto al mattino), nei luoghi (ora si muovono molto meno in auto e tendono a nascondere la merce nei luoghi più impensabili, anziché trasportarla). Grazie all’attività investigativa messa in atto dalla Polizia Locale tesa a verificare i luoghi dove gli abusivi occultavano le merci contraffatte, in tre occasioni distinte, all’interno della pinetina presente nella via Levantina, sono stati scoperti dei veri e propri magazzini che hanno permesso il sequestro di migliaia di pezzi di merci contraffatte delle più prestigiose marche. Inoltre gli abusivi cambiavano continuamente i luoghi di ritrovo, iniziando anche a mettere dei “pali” non solo negli accessi, ma anche in strada.

DATI ALLA MANO - 102 sono i verbali redatti con relativi sequestri amministrativi per trasporto di merci in borsoni senza giustificato motivo, per un totale di 19.947 pezzi sequestrati e 20.400 euro di sanzioni inflitte; 77 sono i verbali redatti con relativi sequestri amministrativi per esercizio del commercio su area pubblica in assenza della prescritta autorizzazione, per un totale di 15.925 pezzi sequestrati e 397.628 euro di sanzioni inflitte; 131 sono i sequestri penali con relativa comunicazione all’A.G. per commercio e detenzione di articoli con griffe contraffatte, per un totale di 5.664 pezzi sequestrati e 30 le persone denunciate per reati inerenti la contraffazione; 823 sono i verbali redatti con relativi sequestri amministrativi per esercizio abusivo del commercio su area pubblica a carico di ignoti datisi alla fuga, per un totale di 70.757 pezzi sequestrati; 37 sono i foto segnalamenti effettuati a carico di cittadini stranieri sprovvisti di documenti; 1.133 sono complessivamente i verbali redatti per commercio abusivo, mentre 112.293 circa sono invece gli oggetti sequestrati perché posti abusivamente in vendita (più del doppio rispetto all’anno scorso).

LUCCIOLE E CLIENTI - La polizia locale ha anche provveduto a potenziare i controlli di contrasto alla prostituzione su strada impiegando a tale scopo sia personale in borghese che in uniforme. In particolare nel periodo considerato sono stati sanzionati 198 “clienti”, nella quasi totalità nazionalità italiana, tantissimi anche della zona, nella maggior parte dei casi di età compresa fra i 35 e i 45 anni, nonché 211 donne per attività di meretricio, tutte comunitarie, nella quasi totalità di nazionalità ungherese e romena. Le ragazze peraltro sono sempre le stesse. La sanzione comminata è di 450 euro prevista dal regolamento comunale di polizia urbana per un totale di 184.050 euro di sanzioni inflitte. Da segnalare che per evitare di venire continuamente scoperte appartate a bordo dell’auto, le “coppie” cambiano continuamente posti, talvolta anche in luoghi lontani e isolati dal punto dove vengono caricate. I controlli da parte della polizia locale sono continuati in maniera massiccia, visto anche il consistente aumento del numero delle sanzioni a “clienti” e “signorine”, e c’è da dire che si è notata un leggera diminuzione nel numero delle prostitute, circa una dozzina, tutte concentrate nel tratto di via Roma Destra, tra via Nausicaa e la rotonda prima del ponte del Cavallino. Lo scorso anno erano almeno il doppio e concentrate anche lungo le arterie di via Roma Sinistra e di tutta via Roma Destra, ma anche in via Mameli.

SULLE STRADE - Ridotti dell’11% gli incidenti stradali rispetto al 2012. alla data del 30 settembre sono stati 316 gli incidenti rilevati dalla polizia locale, nei quali 213 sono le persone che hanno riportato lesioni, mentre altre 3 sono decedute. Ritirate 93 patenti di guida, delle quali 33 per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, di cui 9 a seguito di incidente stradale, mentre 6 sono le persone denunciate all’autorità giudiziaria per guida senza patente ed altrettante 6 per uso di atto falso durante la guida, con contestuale sequestro del veicolo. In forte aumento anche i conducenti di autoveicoli sorpresi alla guida perchè sprovvisti di assicurazione rca, sono 38 i sequestri effettuate e le relative sanzioni irrogate su un totale di 97 veicoli sequestrati, mentre sono 15410 i punti tolti ai conducenti per le infrazioni commesse per violazioni al codice della strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno incidenti e più sequestri, il bilancio della municipale di Jesolo

VeneziaToday è in caricamento