rotate-mobile
Cronaca Dolo

Un murales di 60 metri sulla sede di Venpa: il writer Dado dà il via ai lavori a Dolo

Si chiama #Rentalchic: l'azienda ricorre alla street art per l'anno del progetto 5 sensi dedicato alla vista. La parete si affaccia sull'autostrada A4, opera pronta in 2 settimane

Un progetto ambizioso che darà lustro alla sede di Venpa e al territorio: prende il via l'iniziativa #Rentalchic, un maxi murales sulla parete della struttura di via dell’Industria 7 a Dolo affacciata sull’autostrada A4, tratto Dolo-Padova. Per l'occasione l'azienda ha ingaggiato Dado, noto writer bolognese, che lunedì 4 aprile dà il via ai lavori. Condizioni meteo permettendo, l’opera dovrebbe essere ultimata in una quindicina di giorni. L’idea è nata nel 2014, in seguito alla sponsorizzazione di un’importante rassegna di street art a Bologna (Frontier – The Line of Style): Venpa da anni sostiene iniziative di noti writer di fama nazionale e internazionale che, patrocinati da Comuni ed associazioni, organizzano contest finalizzati alla riqualificazione urbana e alla valorizzazione del territorio.

Tra i più recenti, meritevoli di menzione, c’è stato "Toxic of paints", una tre giorni dedicata al recupero del viale della stazione di San Donato Milanese durante la quale Venpa fornì una decina di piattaforme autocarrate impiegate dagli artisti per la realizzazione di 21 “tele” di cemento armato, larghe 5 metri e alte 8. Dado e i suoi collaboratori ovviamente anche in questa occasione utilizzeranno due piattaforme verticali selezionate dal parco mezzi Venpa, per operare in quota e dar forma e colore ad una serie di “nastri” sulle varie tonalità del rosso che si intrecerranno e si avvolgeranno per quasi tutta la lunghezza del capannone, dando vita a #Rentalchic, un’opera muraria di 60 metri per 9.

L'opera occuperà un posto d’onore nella classifica dei più significativi murales in Italia per dimensioni e magnificenza. Mendes Migotto, amministratore Venpa, ne parla così: "#Rentalchic è un’impresa. È un’impresa la realizzazione di un murales di 60 metri, così come lo è la longeva attività di Venpa, 35 anni di noleggio mezzi da cantiere. È un’opera muraria voluta da Venpa e ideata dal genio di Dado, appositamente per rappresentare l'azienda. Ha scelto linee forti e toni carichi, decisi che ben raffigurano la determinazione e la passione delle persone che lavorano in questa squadra. Ed è soprattutto un atto di condivisione con l’esterno, di amore per il proprio territorio: valorizziamo il nostro stabile trasformandolo in un’opera d’arte a cielo aperto, esposta com’è sul tratto dell’autostrada e quindi visibile da tutti i viaggiatori".

#Rentalchic avrà un gadget creato ad hoc ed in tiratura limitata, in omaggio per i clienti Venpa che ascoltano Radio Bellla&Monella o Radio Birikina e noleggiano uno o più mezzi nel mese di aprile, fino ad esaurimento scorte. L’esposizione di uno striscione con l’hashtag #Rentalchic sotto l’insegna Venpa permetterà a tutti i viaggiatori che transitano sull’A4 di individuare info sui social e seguire quindi gli sviluppi dell’evento fino al suo compimento. Sul sito dedicato rentalchic.gv3.it verranno di giorno in giorno caricati aggiornamenti, curiosità, interviste, recensioni e aneddoti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un murales di 60 metri sulla sede di Venpa: il writer Dado dà il via ai lavori a Dolo

VeneziaToday è in caricamento