rotate-mobile
Cronaca Murano

Murano si fa bella su Wikipedia Venezia alla conquista del web

Presentata l'iniziativa Wikivez: attraverso venti volontari le pagine lagunari di wikipedia saranno arricchite e aggiornate in modo corretto

Di Venezia e del suo territorio spesso i visitatori sanno poco e non sempre le informazioni reperite sono corrette. A colmare questa lacuna ci pensa ora il progetto “Wikivez”, che si propone di formare una ventina di volontari che diffondano e condividano, attraverso l'implementazione di Wikipedia notizie aggiornate e attendibili dei luoghi in cui vivono. Le prime voci che produrranno riguardano Murano: l'iniziativa è infatti promossa dalla Biblioteca di Mestre Vez e Wikimedia Italia assieme al Consorzio Promovetro.

La presentazione di Wikivez è avvenuta venerdì mattina a Ca' Farsetti alla presenza - tra gli altri - degli assessori comunali alle Attività culturali e Sviluppo del Turismo, Angela Giovanna Vettese, all'Informatizzazione, Cittadinanza digitale e Politiche giovanili, Gianfranco Bettin, e del delegato del sindaco per le Politiche del lavoro, Sebastiano Bonzio.
    
La prima fase del progetto, chiamata “Wikimurano”, prevede un corso gratuito di cinque lezioni, tenute da esperti di Wikimedia Italia, per un massimo di 20 partecipanti, per imparare a conoscere le regole di implementazione di Wikipedia e i concetti di “linked” e “open” data (per iscriversi: https://sbuvenezia.comune.venezia.it).

Gli appuntamenti sono: mercoledì 30 ottobre, alle ore 18, alla sede della Biblioteca civica in via Miranese 56; lunedì 4, 11 e 18, nonché mercoledì 27 novembre, dalle ore 17 alle 19, a Villa Erizzo. Accanto a lezioni teoriche, ci saranno laboratori pratici per sperimentare le conoscenze acquisite, compresa una “Editathon”, ossia una “maratona wiki” sul vetro di Murano, che si terrà, sempre dalle ore 17 alle 19 al Vez, mercoledì 4 dicembre. La partecipazione al corso darà inoltre un titolo preferenziale per le attività di tirocinio promosse dal Comune di Venezia e, in particolare, per stage in alcune vetrerie di Murano, dove questi nuovi “wikipediani” potranno andare a caccia di notizie da liberare in Rete.

“Attraverso un rapporto diverso con Wikipedia – ha affermato l'assessore Vettese – possiamo dare impulso ad un turismo diverso, più diffuso in città e maggiormente consapevole anche di cosa vi si produce, come nel caso del vetro di Murano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Murano si fa bella su Wikipedia Venezia alla conquista del web

VeneziaToday è in caricamento